Credits: ESA/ATG medialab; background image: ESO/S. Brunier – June 1993

L’attuale area di ricerca di Cosmologia Locale ha le sue radici nel gruppo di Astrometria, uno dei gruppi storici dell’Osservatorio di Torino che, in questi ultimi decenni, ha partecipato con ruoli di primo piano a progetti internazionali da Terra e dallo Spazio per la realizzazione di misure astrometriche di alta precisione e alla costruzione di cataloghi all-sky (es. HST, Hipparcos, Guide Star Catalog II, Gaia, Euclid ISC).
La disponibilità di misure accurate di parallassi e moti stellari ci offre la possibilità di rilevare segnature cosmologiche dei processi di formazione ed evoluzione del disco e dell’alone Galattico, studiare popolazioni (sub)stellari peculiari e validare la Teoria della Relatività Generale.
Siamo inoltre coinvolti in attività tecnologiche avanzate per sviluppo di tecniche astrometriche innovative. In particolare, la nostra attività di ricerca tecnologica è finalizzate sia alla conservazione e alla fruibilità delle grandi quantità di dati prodotti, che alla definizione, integrazione e calibrazione di strumentazione per missioni astrometriche di alta precisione in fase operativa o in fase di progettazione.

Personale

Ricercatori: A. Bonomo, B. Bucciarelli, D. Busonero, M.T. Crosta, R. Drimmel, M.G. Lattanzi, P. Re Fiorentin, A. Riva, R.L. Smart, A. Sozzetti, A. Spagna, R. Morbidelli, A. Vecchiato

Postdocs: S. Perina, E. Poggio

Progetti