Il forte coinvolgimento dell’Osservatorio in progetti scientifico-tecnologici, ha portato negli anni alla necessità di creare laboratori, sviluppare facilities ed acquisire strumentazione. Oltre alla facility OPSys , in Osservatorio sono presenti:
Camera bianca
Il locale camera bianca, con livello di pulizia ISO7 (classe 10,000) è provvista di banco ottico con sistema antivibrazione, per attività di AIT&V (Allineamento, Integrazione, Test e Verifica) per strumentazione ottica. All’interno della camera pulita è inoltre presente una cappa a flusso laminare con livelli di pulizia equivalenti ad una ISO5 (classe 100) utilizzata per test di sottosistemi per applicazioni spaziali con requisiti di pulizia molto spinti. La camera bianca dispone di diverse sorgenti nel Visibile, lampade di calibrazione, sfera integratrice, un monocromatore/spettrometro, differenti tipi di detector e diversi tools ottici, meccanici, elettronici e polarimetrici per le attività di collaudo/calibrazione. In prossimità della camera bianca, nello stesso locale esiste una zona “grigia” o semi-pulita con due banchi ottici, per attività di supporto a quelle effettuate nella clean room.
Laboratorio di ottica
Tradizionalmente dedicato all’interferometria, il laboratorio di ottica è attualmente destinato ad attività di integrazione, test e collaudo di strumentazione con requisiti di pulizia non stringenti. A disposizione del laboratorio ci sono sorgenti di diverso tipo (incluso un corpo nero), una sfera integratrice, microscopi, una camera a vuoto per alluminatura, 2 banchi ottici, teodolite e attrezzattura opto-meccanica.
Officina meccanica
L’officina meccanica permette la realizzazione “in house” di pezzi meccanici. E’ dotata di tornio, fresatrice, trapano a colonna,… Utilizzata soprattutto per la realizzazioni di pezzi custom e per la realizzazione di interfacce meccaniche.
Facility per test VUV e raggi X
In fase di riallestimento.