Il DPCT è uno dei 6 centri di processamento dati (DPC) del Gaia Science Ground Segment, ubicato in ALTEC a Torino. La sua realizzazione ed operatività è il risultato del lavoro di un team integrato INAF-OATo/ALTEC. I sistemi s/w interessati fanno capo all’ Astrometric Verification Unit (AVU) e costituiscono 3 dei 7 sistemi scientifici del Core Processing di Gaia che riproduce tutta la catena di riduzione astrometrica, dalla telemetria alla produzione dei 5 parametri astrometrici di catalogo.
Da sottolineare che il progetto vuole guardare oltre l’operatività della missione Gaia, con l’obiettivo di fornire alla comunità INAF e non, un Centro Dati con capacità di data analysis e di riprocessamento unico nel suo genere per l’astrofisica e le science e tecnologie spaziali in genere.
L’ideazione e progettazione del DPCT e dei sistemi AVU vede la sua partenza nel lontano 2005.
INAF-OATO è responsabile della definizione, progettazione, sviluppo, test e validazione del software per tutti i 3 sistemi AVU. È anche responsabile di tutte le attività di coordinamento necessarie per lo sviluppo e l’operatività del DPCT.
ALTEC è responsabile della definizione, progettazione, implementazione, test, validazione e operazioni dell’infrastruttura h/w e s/w del DPCT e dell’integrazione, test e operazioni, in stretta sinergia con il team OATo, di tutto il software fornito.
Contatti: Deborah Busonero (deborah.busonero at inaf.it), Mario G. Lattanzi (mario.lattanzi at inaf.it)