La facility dell’INAF Optical Payload System (OPSys) è un laboratorio attrezzato per:

  • Ospitare attività di integrazione e allineamento di strumentazione ottica sia spaziale che terrestre con requisiti stringenti per quanto riguarda i livelli di controllo della contaminazione particellare e molecolare.
  • Dimostrare e caratterizzare le prestazioni di strumentazione ottica ad alta sensibilità.

La INAF facility OPSys è ospitata presso la Aerospace Logistics Technology Engineering Company (ALTEC SpA) a Torino. La facility è stata ideata e costruita dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
E’ inizialmente finanziata dalla Regione Piemonte ed è stata successivamente sviluppata e migliorata fino alla configurazione completa attuale mediante finanziamenti dell’ASI mirati all’integrazione e alla calibrazione del coronografo solare Solar Orbiter/Metis.
Presso la OPSys facility sono stati calibrati diversi coronografi solari come ASPIICS della missione ESA di formazione di volo PROBA-3, CODEX della NASA per la International Space Station, CorMag per la missione EU HEMERA su pallone stratosferico.

La Space Optics Calibration Chamber (SPOCC) è il sistema da vuoto pensato per test ottici di alta sensibilità radiometrica. E’ composta dalle seguenti sezioni:

  • Sorgente simulatore di Sole, che comprende la sorgente (VL o UV) e le ottiche di collimazione.
  • Sezione sorgente/collimatore: un tubo cilindrico a vuoto che può essere configurato con due diverse lunghezze (circa 5 m e circa 7 m).
  • Sezione di pompaggio, con le pompe da vuoto e l’elettronica di controllo.
  • Sezione di Test, una camera a vuoto semi-cilindrica (1080x800x400 mm3) costituita da un banco ottico da vuoto motorizzato che può essere chiuso all’occorrenza con una copertura semi-cilindrica.

All’interno della OPSys si trovano le seguenti aree certificate ECSS:

  • Camera grigia ISO 8: ospita la pipeline della SPOCC, il sistema da vuoto e il sistema di controllo. Da questa stanza è possibile monitorare e controllare i sottosistemi della SPOCC. E’ una stanza adatta per la sistemazione dell’Optical Ground System Equipment (OGSE) eventualmente richiesto.
  • Camera bianca ISO 7: progettata come supporto alle attività di integrazione e allineamento che vengono svolte nella adiacente camera bianca ISO 5.
  • Camera bianca ISO 5: contiene la Sezione di Test della SPOCC, è adibita alle attività di integrazione, allineamento e calibrazione.

Contatti: Silvano Fineschi (silvano.fineschi at inaf.it)