Il nostro interesse è rivolto ai processi di formazione ed evoluzione della nostra Galassia, La Via Lattea, per mezzo di cataloghi stellari derivati da osservazioni astrometriche, fotometriche e spettroscopiche, prese da Terra e dallo Spazio.

Uno dei nostri obiettivi è la verifica dei processi di formazione gerarchica delle galassie, predetti dal modello cosmologico CDM, per mezzo della ricerca e caratterizzazione di gruppi cinematici (stellar streams) di antiche stelle di alone che possono essere ricondotti a fenomeni di accrescimento di galassie satelliti.

Inoltre, siamo interessati alle proprietà chimico-cinematiche del disco spesso della Via Lattea, utilizzando i moti propri e le distanze fornite dal catalogo Gaia, associate alle velocità radiale e abbondanze chimiche prese dai cataloghi spettroscopici e fotometrici. Lo scopo è lo studio delle prime fasi di formazione del disco Galattico, attraverso il confronto fra proprietà osservate con simulazioni numeriche di galassie a disco.

Infine, sono in corso vari studi sulla struttura spaziale e sulle proprietà cinematiche del Warp Galattico, e di altre componenti non-assi-simmetriche delle popolazioni stellari del disco della Via Lattea. Questi studi sfruttano a pieno le potenzialità delle distanze e dei moti propri forniti dal catalogo Gaia.

Personale

Ricercatori: R. Drimmel, M. G. Lattanzi, P. Re Fiorentin, R. L. Smart, A. Spagna

Collaboratori esterni: E. Poggio

Dottorandi: M. Giammaria

Campi di ricerca principali

Struttura e cinematica dell’alone stellare, del disco Galattico e delle componenti non assi-simmetriche della Via Lattea; studio delle Popolazioni stellari; evoluzione chimico-cinematica della Via Lattea

  • Analisi dei cataloghi astronomici da Terra e dallo Spazio
  • Integrazione di dati astrometrici, fotometrici e spettroscopici
  • Metodi statistici avanzati applicati all’analisi di grandi campioni stellari
  • Confronto fra osservazioni e simulazioni cosmologiche di galassie a disco simili alla Via Lattea

Contatti

Alessandro Spagna Email: alessandro.spagna at inaf.it

Progetti