CAMPIONATI ITALIANI DI ASTRONOMIA

L’Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione con la Società Astronomica Italiana, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca scientifica, ogni anno organizza le Olimpiadi dell’Astronomia. Questa manifestazione ha l’obiettivo di quello di promuovere l’interesse per questa disciplina tra le scuole secondarie italiane.

L’INAF Osservatorio Astrofisico di Torino è responsabile dell’organizzazione nelle regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

DESTINATARI

Studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e dei primi tre di quelle di secondo grado.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alle Olimpiadi Italiane di Astronomia consultare il sito ufficiale http://www.campionatiastronomia.it/

GALLERY

CONTATTI

Per informazioni potete contattare:

Dott.ssa Paola Re Fiorentin

E-mail: paola.refiorentin@inaf.it

È possibile consultare il bando 2019/20 sul sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo https://www.olimpiadiastronomia.it/xviii-olimpiadi-italiane-di-astronomia/.

Si è da poco conclusa l’iscrizione delle scuole e dei partecipanti alla fase di preselezione delle Olimpiadi di Astronomia 2019, che si è svolta mercoledì 4 dicembre. Quest’anno le iscrizioni delle regioni del nord-ovest, Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta contano 401 studenti provenienti da 19 istituti, con 95 studenti in più rispetto allo scorso anno.

Per informazioni scrivere ad Alberto Vecchiato: alberto.vecchiato@inaf.it

PREMIAZIONE XIX OLIMPIADI DI ASTRONOMIA

A seguito della prova di sabato 3 luglio, avvenuta per il secondo anno in modalità “sparsa” tra le varie sedi interregionali per i problemi legati alla pandemia, lunedì 12 luglio si è svolta la cerimonia di premiazione della Finale Nazionale delle XIX Olimpiadi Italiane di Astronomia.

Degli 80 finalisti, 2 partecipanti della sede del Nord-Ovest, comprendente Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, si sono aggiudicati un Diploma di Merito nella categoria Senior: Rémi Roux, del Liceo Scientifico Statale “E. Berard” di Aosta, e Matteo Tivan, del Liceo Scientifico e delle S.A. Statale “G. Peano – S. Pellico” di Cuneo.

Inoltre, in occasione della prova, a Rémi Roux e ad Enrico Peter Grande, dell’Istituto Istruzione Superiore Statale “Amedeo Avogadro” di Torino, sono state consegnate delle targhe di riconoscimento, spettanti a chi è riuscito a raggiungere per tre volte il traguardo della Finale.

A tutti loro, ma anche agli insegnanti che li hanno seguiti e a tutti gli altri partecipanti della Finale Nazionale, i nostri più sentiti complimenti!

Potete leggere il resoconto completo a livello nazionale sul sito ufficiale delle Olimpiadi di Astronomia, alla pagina http://www.olimpiadiastronomia.it/finale-nazionale-2021-vincitori/

SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO