L’Alternanza scuola-lavoro, la cui denominazione a seguito dell’Art.57, comma 18 della Legge di BILANCIO 2019 è stata rinominata P.C.T.O.,  Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Il PCTO, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) e prevede stage in azienda o corsi pratici al fine di aiutare gli studenti a decidere il proprio futuro. La durata complessiva per i diversi ordini scolastici, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, dovrà essere la seguente:

• non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali
• non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici
• non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei

Gli atti negoziali obbligatori nelle attività di PCTO
Gli atti di natura negoziale ritenuti obbligatori ai fini dell’avvio, da parte dell’istituzione scolastica, di una esperienza di alternanza scuola lavoro sono:

  • la Convenzione tra la scuola e la struttura ospitante, dalla quale risultino le reciproche condizioni di svolgimento del percorso formativo. Essa costituisce anche l’evidenza documentale del rapporto (di alternanza) esistente tra gli studenti presenti presso la struttura ospitante e la scuola e, quindi, del motivo della presenza degli studenti sul luogo di lavoro;
  • il Patto formativo, con cui lo studente (o i soggetti esercenti la potestà genitoriale se minorenne) si impegna a rispettare determinati obblighi e a partecipare alle attività previste nel percorso formativo personalizzato di alternanza scuola lavoro nel quale sono specificate le competenze attese in esito allo stesso, condivise tra l’istituzione scolastica e la struttura ospitante; il percorso formativo personalizzato può essere integrato nel documento, anche in allegato.

Fonti:

https://www.miur.gov.it/documents/20182/1306025/Linee+guida+PCTO+con+allegati.pdf

CONTATTI PRESSO INAF-OATo

Dott.ssa Annalisa Deliperi
tel. 011.8101916
E-mail: annalisa.deliperi@inaf.it