LA RICERCA SI RACCONTA

Incontrate i nostri astronomi!

La proposta, inserita all’interno di un percorso di visita presso il Planetario di Torino, prevede un breve incontro con un ricercatore dell’Osservatorio Astrofisico di Torino.

DESTINATARI DEL PROGETTO

L’attività è rivolta a studenti degli Istituti scolastici primari, secondari di primo e secondo grado e istituzioni formative del territorio della Città metropolitana di Torino e del Piemonte.

OBIETTIVI E FINALITÀ

L’astronomia coniuga da un lato il rigoroso approccio scientifico nello studio dell’Universo, e dall’altro il fascino che invariabilmente colpisce chi osservi la volta celeste stellata. E’ una materia fortemente interdisciplinare che coinvolge tra le altre la matematica, la fisica, la chimica, la geologia.
Per questi motivi è dunque una disciplina ideale per avvicinare gli studenti alla scienza e al metodo scientifico, e far nascere e coltivare la passione per la ricerca scientifica, per formare i ricercatori di domani. L’obiettivo è porre gli studenti a diretto contatto con un Astrofisico e la sua ricerca.

INTERVENTI PROPOSTI

Tempeste spaziali e dove trovarle”

Alessandro Bemporad

La nostra stella, il Sole, è molto più attiva di quanto si immagina. Scopriamo insieme l’attività solare ed i suoi effetti a Terra.

Destinatari: scuole medie e superiori.


“A spasso per l’Universo”

Barbara Balmaverde / Maribel Carnerero

Il cielo è pieno di meraviglie…Faremo un viaggio nell’Universo accompagnati da personaggi dei cartoni animati che ci aiuteranno a capire cosa sono e come si osservano le stelle, i pianeti e le galassie.

Destinatari: Scuola materna e elementare


“Scoprire nuovi mondi: i pianeti extrasolari”

Mario Damasso

Saranno descritte le principali tecniche di rivelazione dei pianeti extrasolari e i principali parametri fisici che siamo in grado di misurare. Alcuni dei pianeti scoperti vicino a noi sono dichiarati potenzialmente abitabili: cosa significa? Si risponderà a questa domanda attraverso una visita virtuale di alcuni di questi mondi vicini.

Destinatari: scuole medie e superiori.


“Archeologia Galattica”

Paola Re Fiorentin

La storia evolutiva di una galassia lascia tracce nella distribuzione spaziale, nei moti, nella composizione chimica e nelle età delle sue stelle. Grazie alla sinergia tra osservazioni da Terra e dallo Spazio, queste informazioni sono ora accessibili con grande precisione per milioni di stelle della Via Lattea, stele di Rosetta dell’evoluzione delle galassie.

Destinatari: scuole medie e superiori.


“Misurando la distanza delle stelle”

Richard Smart

La determinazione dei movimenti e delle distanze delle stelle è fondamentale per l’astronomia. Illustriamo come questo viene fatto e il ruolo di OATo.

Destinatari: scuole medie e superiori. Possibilità in Inglese.


L’arte del “ricordare”

Roberto Morbidelli

Perché copiare, qualche volta, è la cosa “giusta” da fare. Cosa vuol dire osservare il cielo e conservare memoria degli eventi che avvengono in esso affinché altri possano usufruire del frutto del nostro lavoro di astronomi.

Destinatari: scuole elementare e medie.

GALLERY

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

Per ricevere ulteriori infomazioni:

Ricky Smart. Email: richard.smart@inaf.it

Per prenotare il seminario rivolgersi al Planetario di Torino:

Tel. 011 8118740

Email: info@planetarioditorino.it

L’INTERVENTO SCELTO (MEZZ’ORA CIRCA), INSERITO ALL’INTERNO DI UN PERCORSO DI VISITA DI UNA SCOLARESCA A INFINI.TO, VERRA’ SVOLTO NELLA CUPOLA DEL PLANETARIO.