di Mario Damasso

L’analisi di quasi 25 anni di misure di velocità radiale, ottenute con gli spettrografi HIRES, HARPS e CARMENES, ha portato un team guidato da Mario Damasso (INAF-OATo) alla scoperta di una super-Terra attorno alla stella Gl 514, che si trova a una distanza di 25 anni luce (7.6 pc) da noi.
Gl 514 b, questo il nome del pianeta, ha una massa minima di circa 5 masse terrestri, e si muove su un’orbita eccentrica (e~0.5) con periodo di 140 giorni. La stella ospite è una nana rossa di massa e raggio pari a circa la metà di quelli solari, e il suo nuovo compagno si muove attraverso la zona di abitabilità, dove permane per il 34% del suo periodo orbitale. E’ l’orbita eccentrica a rendere particolarmente interessante lo studio della potenziale abitabilità di questa super-Terra vicina a noi. L’analisi dei dati non ha portato alla rivelazione di altri compagni planetari, anche se la possibilità che esista un pianeta meno massiccio che si muove su un’orbita più interna non è esclusa completamente. Gl 514 b non è stato osservato in transito fino a questo momento, ma il telescopio TESS ha osservato Gl 514 tra marzo e aprile 2022 e i nuovi dati fotometrici saranno presto analizzati per cercare evidenza del passaggio del pianeta di fronte alla sua stella.

 Leggi l’articolo “A quarter century of spectroscopic monitoring of the nearby M dwarf Gl 514. A super-Earth on an eccentric orbit moving in and out of the habitable zone” a guida di Mario Damasso con Alessandro Sozzetti e Matteo Pinamonti (INAF-OATo) su arXiv

Orbita spettroscopica della super-Terra Gl 514 b.

Orbita spettroscopica della super-Terra Gl 514 b (Credits: M. Damasso et al.).

Rappresentazione di alcune orbite possibili di Gl 514 b

Rappresentazione di alcune orbite possibili di Gl 514 b, compatibili con i parametri planetari stimati da Damasso et al. La curva tratteggiata in grassetto rappresenta è l’orbita corrispondente ai parametri di best-fit. La regione in verde è la fascia di abitabilità di Gl 514 (Credits: M. Damasso et al.).