Albireo (β Cyg) è una stella ad occhio nudo situata a un’estremità del braccio più lungo della caratteristica “croce” della costellazione estiva del Cigno. Osservandola con un piccolo telescopio si svela essere uno dei più bei sistemi stellari doppi conosciuti.
La stella blu più debole (β CygB) crea un contrasto cromatico sorprendente con la sua compagna gialla più brillante (la stella gigante β CygA). Quest’ultima è in realtà essa stessa un sistema binario molto vicino, con la componente secondaria blu e più debole β CygAc che può essere risolta nel bagliore della gigante β CygAa solo utilizzando strumentazione professionale di grande apertura.
Abbiamo utilizzato oltre 120 anni di osservazioni spettroscopiche di β CygA, oltre 40 anni di misurazioni della posizione relativa di β CygAc rispetto a β CygAa, l’astrometria assoluta di β CygA e β CygB dalle missioni Hipparcos e Gaia, e informazioni da modelli evolutivi stellari per fornire la migliore caratterizzazione fino ad oggi di questo intrigante sistema stellare.
Abbiamo scoperto che le tre stelle di Albireo sono probabilmente coeve, e combinando tutti i dati disponibili abbiamo derivato la prima soluzione orbitale ben vincolata per il sistema binario β CygAa / Ac, individuando un nuovo mistero: abbiamo trovato un rapporto di massa che indica che è la compagna piu debole ad essere la componente più massiccia della coppia. Questi risultati suggeriscono fortemente la presenza di un quarto membro, invisibile, del sistema Albireo.

Link all’articolo (di Ronald Drimmel e Alessandro Sozzetti in collaborazione con Matteo Pinamonti, INAF-OATo) pubblicato in ArXiv.

Foto di Albireo

Sistema stellare Albireo (β Cyg). In primo piano, β Cyg A, una gigante gialla, è una binaria non-risolta. In secondo piano, la seconda componente β Cyg B, una stella blu. Credits – Foto by: Stefan Binnewies, Josef Pöpsel