Licata&Procopio

Daniel Procopio (Mediamente Consulting S.r.L.) ed Enrico Licata (INAF-OATo) presso ALTEC.

The Living Sky (TLS) è un progetto diretto da Mario G. Lattanzi (OATo) per lo studio di un innovativo sistema di archivio, analisi dati e sfruttamento scientifico dedicato a Big Data astronomici. TLS è un sistema che conserva i “raw data” e le calibrazioni della missione spaziale Gaia, ma anche un laboratorio in cui queste informazioni possono essere riprese e rielaborate grazie a una serie di metodi di data analysis.

Spesso infatti la pubblicazione di uno o più articoli scientifici esaurisce l’interesse per le misure originali utilizzate per la ricerca.  Tuttavia l’archivio storico di una missione spaziale come Gaia conserva un patrimonio di informazioni scientifiche e tecniche che merita di continuare ad essere accessibile ben oltre l’orizzonte temporale di funzionamento del satellite e la pubblicazione del catalogo finale.

Il primo prototipo di database è stato installato nel 2019 presso il Data Processing Center di Torino (DPCT) della missione Gaia ospitato e gestito dall’ALTEC di Torino. Lo scorso 8 settembre, Daniel Procopio (Mediamente Consulting S.r.L.) ed Enrico Licata (INAF-OATo) hanno concluso con successo il collegamento di una unità NAS che ha incrementato di circa 100 TB il parco dischi esistente nell’ODA X4 (Oracle Data Appliance) fornito dall’Osservatorio Astrofisico di Trieste.

Logo TLS