di Daniele Telloni

La sonda spaziale ESA/NASA Solar Orbiter, durante il suo più recente avvicinamento al Sole, ha svelato l’origine degli switchback, evidenziando come i processi che generano questi eventi potrebbero contribuire ad accelerare il vento solare.

Il 25 marzo 2022, Metis, il coronografo italiano a bordo della sonda Solar Orbiter, ha infatti osservato per la prima volta nella corona, cioè nello strato più esterno dell’atmosfera del Sole, una struttura magnetica a forma di S, lo switchback, che si propaga nello spazio interplanetario, finora soltanto misurata localmente dalle sonde che l’hanno attraversata.
La rilevazione del fenomeno in corona, noto fin dagli anni 70 ma sempre misurato a grande distanza dal Sole nel mezzo interplanetario, ha consentito a un team internazionale di scienziati di interpretarne l’origine sulla base dell’interchange reconnection, grazie a un modello matematico che ne descrive dettagliatamente genesi e sviluppo.
L’indagine, coordinata da Daniele Telloni, dell’Istituto Nazionale di Astrofi-sica – Osservatorio Astrofisico di Torino, è stata pubblicata sulla rivista The Astrophysical Journal Letters, ed è stata presentata nel corso dell’8th Solar Orbiter Workshop. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla alta risoluzione ottenuta da Metis durante il passaggio ravvicinato al Sole, che ha permesso di risolvere e studiare la struttura su piccola scala della corona solare.

Inoltre, tutto ciò dimostra l’importanza di un approccio combinato nel quale misure del vento solare in situ, osservazioni ad alta risoluzione e modelli numerici possano efficacemente essere usati in sinergia al fine di maturare la nostra comprensione di fenomeni estremamente complessi. Questo rappresenta un gran risultato per Metis, per l’Osservatorio Astrofisico di Torino e per tutto l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Vedi anche l’annuncio su:

ESA: Solar Orbiter solves magnetic switchback mystery
ASI: Metis svela per la prima volta l’origine degli switchback, le improvvise inversioni del campo magnetico del vento solare
Media INAF: Metis osserva un colpo di frusta magnetico sul Sole

Catturando il switchback solare

Figura: Catturando il switchback solare Crediti: Esa & Nasa/Solar Orbiter/Eui & Metis Teams and D. Telloni et al. (2022)