La misura dell’abbondanza dell’elio nell’atmosfera solare è fondamentale per comprendere appieno i meccanismi responsabili dell’origine e dell’accelerazione del vento solare. Tuttavia, le effettive osservazioni dell’emissione coronale dell’elio – il secondo elemento più abbondante nell’atmosfera solare e nell’eliosfera – sono molto scarse. 

SCORE è il primo coronografo multibanda ad aver ottenuto immagini simultanee dell’emissione di elio e idrogeno nella corona solare, in particolare nella riga Lyman-α dell’He II a 30.4 nm e nella riga Lyman-α dell’H I a 121.6 nm. Progettato e realizzato dall’Osservatorio Astrofisico di Torino (INAF) e dall’Università di Firenze, e lanciato nel 2009 nell’ambito del programma HERSCHEL della NASA, SCORE ha permesso anche di testare il concetto di coronografo multibanda, servendo da protototipo per il coronografo Metis a bordo della sonda ESA/NASA Solar Orbiter.

Grazie ai dati raccolti da SCORE, è stato possibile misurare l’abbondanza dell’elio nella corona solare fino a due raggi solari dalla superficie del Sole. Le osservazioni mostrano che l’emissione dell’elio è modulata dalla struttura su larga scala del campo magnetico coronale e che l’elio è quasi completamente assente nelle regioni equatoriali della nostra stella, almeno durante la fase quieta della sua attività.

Questi risultati, a cui hanno contribuito diversi ricercatori del gruppo di Fisica Solare dell’Osservatorio Astrofisico di Torino, sono stati recentemente pubblicati in un articolo di Nature Astronomy dal titolo “Global helium abundance measurements in the solar corona”.

Link:
Articolo su MEDIA INAF (in Italiano): https://www.media.inaf.it/2020/08/07/score-herschel-nasa/

Articolo su Nature Astronomy (in Inglese): https://www.nature.com/articles/s41550-020-1156-6.pdf