di Mario Damasso

Proxima Centauri, la stella più vicina al Sistema Solare, non smette mai di sorprenderci. Grazie alle misure di velocità radiale ad altissima precisione ottenute con lo spettrografo ESPRESSO, montato al Very Large Telescope (VLT) dello European Southern Observatory (ESO), un team internazionale di astronomi ha rivelato un altro pianeta in orbita attorno a Proxima.

Si tratta del terzo compagno di massa planetaria scoperto nel sistema, ed è quello con la massa minima minore, pari a circa un quarto della massa della Terra (o due volte la massa di Marte), che lo rende uno dei pianeti più leggeri mai scoperti. Tra i co-autori della scoperta ci sono Mario Damasso e Alessandro Sozzetti di INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, che fanno parte del team che nel 2020 annunciò la scoperta di Proxima c, il secondo pianeta in orbita attorno a Proxima.

Dopo più di due anni di osservazioni e circa 120 misure di velocità radiale misurate con ESPRESSO, gli astronomi hanno rivelato Proxima d, che ha un periodo orbitale di 5.12 giorni. Il nuovo pianeta è troppo vicino alla stella per poter essere considerato potenzialmente abitabile, al contrario del “fratello” Proxima b, il primo pianeta ad essere scoperto nel sistema, che si trova nella zona di abitabilità. Grazie alla nuova scoperta, Proxima Centauri rafforza ulteriormente il suo ruolo di primo piano come target privilegiato per osservazioni future con l’Extremely Large Telescope (ELT) di ESO, attualmente in costruzione nel deserto di Atacama in Cile.

Leggi l’articolo a guida di J.P. Faria con Mario Damasso e Alessandro Sozzetti (INAF-Oato) su A&A.

proxima d artistic impression

Artistic impression of Proxima d, the brand new planet candidate found orbiting the red dwarf star Proxima Centauri, the closest star to the Solar System. Credit: ESO/L. Calçada

proxima b and proxima d doppler signals

Doppler signals of Proxima b (left) and Proxima d (right) detected in the radial velocities measured with the ESPRESSO spectrograph, and phase-folded to their orbital periods (11.2 and 5.1 days, respectively)