Il team di astronomi, autori della scoperta del buco nero LB-1. Mario Lattanzi (INAF) è il terzo in piedi da sinistra

 

Credits: Jingchuan Yu

Quanto sono grandi i buchi neri prodotti dal collasso di stelle massicce? Gli astronomi stimano che nella nostra galassia, la Via Lattea, ci siano circa 100 milioni di buchi neri, e che nella maggior parte dei casi si tratti di oggetti fino a 15 volte la massa del Sole.

Ora, però, un team internazionale di scienziati guidato da Jifeng Liu astrofisico all’Osservatorio Astronomico Nazionale di Pechino dell’Accademia Cinese delle Scienze, e del quale fa parte anche Mario Lattanzi dell’Osservatorio Astrofisico di Torino, ha scoperto un buco nero molto più massiccio.

Questo oggetto, battezzato LB-1, si trova a 15 mila anni luce da noi e possiede una massa di circa 70 volte quella del Sole, ovvero quattro o cinque volte quella che era ritenuta la massa limite per un buco nero di questo tipo.

Questa importante scoperta è descritta in un articolo uscito sulla prestigiosa rivista Nature dal titolo  “A wide star–black-hole binary system from radial-velocity measurements”

Maggiori informazioni sul lavoro che ha portato a questa importante scoperta sono riportate in un intervista a Mario Lattanzi mandata in onda dal TG1 RAI e pubblicata sul sito di Media Inaf.