Eclipse 2024 logo

250116.Logo_ECLIPSE2024

Silvano Fineschi, Lucia Abbo e il team eclisse 2024

INAF - OATo

Giovedì 16 Gennaio 2025, H 11.00 AM – Aula seminari Villa Magliolia- INAF-OATo

LIVE STREAMING

Abstract

L’INAF Osservatorio Astrofisico di Torino ha organizzato una campagna osservativa in Messico per l’eclisse totale di Sole dell’8 Aprile 2024. L’obiettivo principale della spedizione scientifica è lo studio dei parametri fisici del plasma coronale e la sua configurazione magnetica.

Presenteremo i primi risultati dell’analisi dei dati acquisiti da due strumenti presso il sito Juarez (Messico), E-KPol e Strato-CorMag. Il primo è un telescopio per l’osservazione della corona K (continuo) polarizzata permettendo di ricavarne la densità elettronica. Strato-CorMag invece è un coronografo per le osservazioni spettro-polarimetriche della riga coronale Fe XIV a 530.3 nm. La polarizzazione della riga Fe XIV contiene importanti informazioni sulla topologia del campo magnetico coronale deducibili per mezzo dell’effetto Hanle saturato

La campagna osservativa è stata organizzata dall’ INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino con la partecipazione di personale dell’Agenzia Spaziale Europea e con il supporto tecnico dell’Osservatorio Astronomico della regione autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) e dell’Università di Firenze.

Referente locale: Silvano Fineschi