Grande successo di pubblico per la Notte dei Ricercatori organizzata all’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino.
Oltre alle tradizionali postazioni in Torino (quest’anno al Museo Egizio e al Mastio della Cittadella) e alle conferenze in Planetario, è stata particolarmente apprezzata la nuova attività “Cerca la Ricerca”, una serie di incontri con i nostri astronomi che hanno aperto al pubblico i loro uffici nella sede di Pino Torinese per raccontare il loro lavoro su temi di punta dell’astronomia moderna: dal Sole ai pianeti extrasolari, dalla misurazione dell’Universo alla cartografia stellare relativistica, agli asteroidi pericolosi per la Terra.
A supporto dei ricercatori e dello staff dell’Osservatorio hanno collaborato alla manifestazione l’associazione Celestia Taurinorum, che ha installato dei telescopi portatili e uno stand e alcuni studenti dell’Università di Torino e del Liceo Monti di Chieri.

ALCUNI COMMENTI DEI PARTECIPANTI

“Serata indimenticabile, un po’ nuvolosa, ma splendente di cui serberemo un indelebile ricordo. Complimenti ai relatori e a tutto lo staff! (Elisa e Rebecca, di anni 8)

“Siamo state contente, io, ma soprattutto mia figlia, all’ultimo anno di liceo scientifico, abbiamo apprezzato il vostro sforzo di divulgazione scientifica.”  (Rosa)

“Siete stati davvero gentilissimi e disponibili. La serata è stata comunque bella e magica. (Andrea)

GALLERIA FOTOGRAFICA