L’astrofisica nucleare è una “fusione” tra la fisica nucleare teorica e sperimentale, l’astronomia osservativa, la modellistica astrofisica e la teoria cosmologica. Le donne scienziate sono state una parte essenziale dello sviluppo di questi campi, avendo contribuito enormemente con le osservazioni astronomiche, le identificazioni visive e spettroscopiche, le classificazioni e i cataloghi di stelle, le previsione e le scoperte di oggetti stellari, la progettazione e la costruzione di strumentazione, le scoperte teoriche e sperimentali di materiali nucleari, le spiegazioni fisiche, le derivazioni matematiche e le interpretazioni chimiche di tutti gli oggetti galattici ed extragalattici.

Il nostro obiettivo e’ onorare le donne che hanno influenzato lo sviluppo dell’Astrofisica Nucleare. Educare la comunità scientifica e il pubblico in generale sul ruolo significativo che le donne hanno svolto continuano a svolgere nello sviluppo dell’astrofisica nucleare.

Abbiamo presentato queste informazioni in formato poster, che può essere scaricato gratuitamente su [www.chetec.eu]. Il lavoro è stato pubblicato nella serie di libri Springer Proceedings in Physics. Questo calendario, che sarà tradotto in oltre trenta lingue, è il completamento dell’obiettivo finale del nostro progetto.

SCARICA IL CALENDARIO IN .PDF (In Italiano)