L’Osservatorio Astrofisico di Torino è coinvolto in molte missioni solari che nel decennio in corso sono dedicate allo studio della corona solare, della sua dinamica, e delle sue interazioni con il campo magnetico solare, sia dallo spazio: Metis/Solar Orbiter (lanciato nel 2020), ASPIICS/PROBA-3 (lancio previsto nel 2023), Coronal Magnetograph (CorMag) per la missione del pallone stratosferico HEMERA (lancio previsto nel 2022), che da terra: ESCAPE/Antarctic Coronagraph (Antarctic Campaign 2022/2023).
L’attività di ricerca per la borsa di studio proposta si concentrerà sulla riduzione, l’analisi e la combinazione dei dati coronagrafici ottenuti da questi strumenti per tracciare l’evoluzione spaziale delle regioni di interfaccia tra i regimi di vento solare veloce, intermedio e lento nella corona interna ed estesa.
  • Per maggiori dettagli visitare il sito dell’Università di Torino (in inglese) .
  • La scadenza per la presentazione delle domande è il 18 giugno 2021.
  • Per esprimere il proprio interesse, contattare il dott. Silvano Fineschi (silvano.fineschi at inaf.it) o ​​il dott. Roberto Susino (silvano.fineschi at inaf.it) entro il 15 giugno 2021.