La Società Italiana di Archeoastronomia (SIA) terrà il suo XXII Convegno Annuale presso il Dipartimento di Architettura del Politecnico di Torino e Il Planetario di Torino Museo dell’astronomia e dello spazio di Pino Torinese il 14-16 Settembre 2023.

Il congresso avrà uno scopo didattico rivolto in particolare agli studenti universitari dei corsi di laurea nelle aree scientifiche e umanistiche (Architettura e Ingegneria, Beni e Attività Culturali, Lettere, Fisica e Astronomia), e a tutti i cultori della materia che vorranno partecipare.  Si fonda così la “Scuola di Archeoastronomia Vito Francesco Polcaro” con cadenza biennale.  Le mattinate del convegno lasceranno quindi spazio a lezioni tenute da docenti delle università ed esperti degli enti di ricerca, su tematiche metodologiche. In particolare, saranno trattati argomenti di astronomia osservativa, l’uso di strumentazione digitale e di software in archeoastronomia, le metodologie di rilievo e calcolo degli orientamenti dei monumenti, i calendari antichi e l’astronomia nella letteratura. I pomeriggi del convegno saranno, invece, dedicati a brevi presentazioni (15’) di soci SIA e di cultori su recenti sviluppi nelle ricerche di archeoastronomia e astronomia culturale.

La “Scuola di Archeoastronomia Vito Francesco Polcaro”, nella sua prima edizione, si propone di essere di supporto ai docenti della scuola media superiore per la costituzione di percorsi multidisciplinari, formare studiosi e archeologi, di orientare e stimolare studenti universitari per i loro studio e specializzazione nei settori storici, archeologici, beni culturali, astronomia, fisica, lettere e architettura.  Tutte le lezioni, sia teoriche che pratiche, della durata di 50’ prevedono almeno 10’ minuti per le domande. Sarà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti per gli usi consentiti dalla legge.

Alleghiamo il comunicato stampa.