23-25 Settembre, 2019
The Time Machine Factory (TM2019),
https://indico.ict.inaf.it/event/751/overview
Dal 22 al 25 settembre si terrà la terza edizione del convegno The Time Machine Factory (TM2019), organizzato da INAF-OATo, Università di Torino (Dip. “G. Peano” di Matematica) e INRiM, dedicato al ruolo della causalità nella relatività generale e nella meccanica quantistica e sull’insorgenza di situazioni in cui essa possa essere potenzialmente violata dando origine a curve temporali chiuse. Difatti, sebbene le violazioni della cronologia possano sembrare in contraddizione con il senso comune e portare a paradossi logici, le “macchine del tempo” non sono escluse a priori dalle attuali leggi della fisica.
L’interesse per lo studio dei “viaggi nel tempo” pone nuove sfide matematiche e apre nuove frontiere per l’astrofisica che vanno dalla ‘fisica dei buchi neri’ fino alla ‘navigazione spazio-temporale’, nonché nuove basi per esplorare le potenziali applicazioni della metrologia relativistica e quantistica.
Maggiori dettagli sul programma scientifico sono reperibili sul sito della conferenza: https://indico.ict.inaf.it/event/751.
Sono previsti diversi appuntamenti aperti al pubblico in cui presenzieranno gli scienziati partecipanti al convegno:
– Domenica 22, ore 21.30, dibattito e concerto di apertura al Blah Blah, con gli ATEM che sonorizzeranno dal vivo il film «Lola Corre»;
– Lunedì 23, ore 20.30, proiezione del film «Time Bandits» di Terry Gilliam al Cinema Massimo.
Precederà una tavola rotonda moderata da Mariateresa Crosta (INAF-OATo) e da Marco Gramegna (INRiM) con Stefano Liberati (SISSA) e Lorenzo Maccone (Univ. di Pavia) incentrata sui viaggi superluminali e ‘Molti Mondi’.
– Martedì 24, ore 17.30, presso l’Aula Magna del Rettorato di Via Verdi 8, incontro Women IN Gravities (WINGs, https://indico.ict.inaf.it/event/751/page/400-wings). Verrà evidenziato il ruolo delle donne negli ambiti scientifici discussi durante il convegno con Susanna Terracini (Univ. di Torino), presidentessa fino al 2015 dell’Associazione Europea delle Donne in Matematica e con Sumati Surya (Raman Research Institute, India), esperta di gravità quantistica, che racconterà anche della sua esperienza come scienziata in India.