![]() |
![]() |
Sono aperte le iscrizioni al progetto STARLIGHT. Il bando, che si chiuderà il 1° dicembre, rappresenta una nuova opportunità di formazione e crescita per giovani e professionisti interessati ai temi dell’osservazione dei cieli bui, del turismo sostenibile, della biodiversità e dell’impatto dell’inquinamento luminoso.
STARLIGHT coinvolgerà 60 partecipanti per apprendere nozioni scientifiche su astronomia, biodiversità, storia e cultura, inquinamento luminoso. Verranno poi formati per creare un business innovativo, costruire Experience Box da offrire ai turisti e infine imparare a raccontare la storia dei nostri cieli e trasformarla in un’opportunità di lavoro.
Il corso si compone di tre attività, ovvero studio individuale, partecipazione a webinar e formazione in scuole residenziali, con un arricchente scambio con gli operatori economici locali e i responsabili delle politiche turistiche. Le spese per la partecipazione alle Scuole Residenziali, come viaggio, alloggio, pasti e attività, saranno coperte dal progetto. La partnership copre sei paesi europei (Austria, Bulgaria, Germania, Italia, Slovenia e Spagna) e garantisce quindi ai partecipanti un’esperienza interdisciplinare e un’offerta formativa equilibrata.
Le posizioni disponibili sono aperte per due gruppi target:
- Giovani europei sotto i 35 anni interessati ai cieli bui, alla biodiversità e al turismo sostenibile.
- Operatori turistici già attivi in uno dei seguenti settori economici: ricettività, gastronomia, viaggi e tour, destination management e building and experience making.
Il bando è disponibile al seguente link:
Il CV e la lettera di motivazione devono essere inviati entro il 01/12/2022 al seguente indirizzo e-mail: starlight.erasmus (at) gmail.com