Astra
NOME PROGETTO

STARLIGHT (Skills for Tourism And Recognition of the importance of dark skies)

BREVE DESCRIZIONE

STARLIGHT (Skills for Tourism And Recognition of the importance of dark skies) è un progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+.

Il progetto STARLIGHT mira ad aumentare le opportunità di lavoro per i giovani europei (18-30 anni) con un background di istruzione/formazione nel turismo e aumento delle competenze per gli operatori turistici già attivi, individuando settori innovativi in linea con le tendenze del mercato e in particolare la promozione dei cieli bui come elemento competitivo per un turismo sostenibile ed esperienziale.

Nonostante l’Europa rimanga la destinazione turistica n°1 al mondo, il turismo europeo deve affrontare molte sfide, a cominciare dalla necessità di rinnovarsi costantemente e migliorare la qualità. Il settore deve adattarsi rapidamente alla rivoluzione digitale e sviluppare nuovi prodotti attraenti in modo sostenibile per le comunità locali e l’ambiente. Saranno necessarie nuove capacità, competenze e conoscenze, sia per i giovani professionisti che per gli operatori esperti.

STARLIGHT coinvolgerà 60 giovani partecipanti che approfondiranno argomenti come astronomia, biodiversità, storia e cultura, inquinamento luminoso. I giovani saranno in grado di creare un business innovativo, costruire pacchetti esperienziali da offrire ai turisti e impareranno a raccontare la storia dei nostri cieli trasformandola in un’opportunità di lavoro.

La partnership è distribuita su sei paesi europei (Austria, Bulgaria, Germania, Italia, Slovenia e Spagna) e comprende varie competenze come astronomia, conservazione della natura e del patrimonio culturale, sviluppo locale e turismo sostenibile.

RUOLO

Nell’ambito di Starlight, INAF è responsabile della gestione e della comunicazione complessiva del progetto e della produzione del toolkit che costituirà una base di conoscenze completa da utilizzare come materiale di apprendimento. Gli astronomi INAF contribuiranno anche ai webinar online, alle scuole estive e invernali e con uno storytelling sulla bellezza dei cieli bui.

TIMELINE

February 2022 – January 2025

WEB SITE
CONTACTS

Daniele Gardiol Email: daniele.gardiol (at) inaf.it

RICERCA / RESEARCH