metis

NOME PROGETTO

StAnD

BREVE DESCRIZIONE

StudenTs As plaNetary Defenders (StAnD) è un progetto Erasmus+ che si impegna ad appassionare studenti della scuola primaria e secondaria sul tema degli asteroidi, delle meteore e della difesa planetaria.

Il programma della durata di 36 mesi consiste nel portare nelle classi asteroidi, comete, meteore e micrometeoriti attraverso attività ed esperimenti accuratamente progettati, come, ad esempio, l’installazione di camere per la rilevazione di meteore nelle scuole partecipanti ed un kit ideato appositamente per dare la caccia ai micrometeoriti. I partner del progetto hanno unito le proprie competenze specifiche per ideare un approccio integrato che permetterà agli studenti di seguire il viaggio di questi visitatori cosmici dallo spazio profondo fino al nostro pianeta. StAnD introdurrà un nuovo filone di attività in grado di appassionare gli studenti alle materie del curriculum STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e di accrescerne
l’interesse in questi campi.

Le attività del progetto hanno anche il notevole potenziale di condurre a nuove scoperte scientifiche come, ad esempio, la scoperta di nuovi asteroidi e di cadute di meteoriti. Gli insegnanti riceveranno formazione e assistenza attraverso MOOCs (Massive Online Open Courses) e corsi estivi per prepararsi su vari temi legati all’astronomia, al sistema solare e all’esplorazione spaziale. Gli insegnanti potranno così usufruire di particolari risorse online per meglio presentare questi argomenti nelle loro classi ed acquisiranno metodologie innovative, incentrate sugli studenti, per facilitare l’integrazione dei contenuti digitali all’interno del curriculum STEM. Inoltre, essi saranno formati sia all’utilizzo di telescopi robotici e del relativo software, per pianificare le osservazioni ed analizzare i dati raccolti, sia all’interpretazione delle immagini di meteoriti acquisite tramite i sistemi di camere. Infine, gli insegnanti impareranno anche a raccogliere ed identificare i campioni di micrometeoriti. I risultati delle varie fasi del progetto saranno poi regolarmente divulgati tra i partecipanti e tra i paesi coinvolti, a livello europeo ed internazionale.

Il progetto StAnD sarà coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Italia, con la partecipazione attiva di COSPAR, Francia, NUCLIO, Portogallo,
Ellinogermaniki Agogi, Grecia, e FTP-Europlanet, Germania.

RUOLO

Attivita’ di divulgazione allo scopo di appassionare studenti della scuola primaria e secondaria sul tema degli asteroidi, delle meteore e della difesa planetaria.

TIMELINE

Settembre 2023 – Agosto 2026

SITO WEB

CONTATTI

Daniele Gardiol – daniele.gardiol (at) inaf.it
Dario Barghini – dario.barghini (at) inaf.it
Zlata Petrenko – zlata.petrenko (at) inaf.it
Chiara Lamberti – chiara.lamberti (at) inaf.it