Descrizione Progetto

Astra
NOME DEL PROGETTO

ASTRA
Sviluppi scientifici e tecnologici dell’Astrometria per l’Astrofisica

BREVE DESCRIZIONE

ASTRA è un Progetto di Grande Rilevanza supportato dal MAECI come programma bilaterale Italia (INAF) – Cina (CAS, Shanghai Observatory). L’obiettivo è lo sviluppo di strumenti spaziali astrometrici innovativi per misure relativistiche a grande angolo / alta precisione, via modellizzazione, simulazione e test, studiando una metrologia incorporata e i limiti di localizzazione di immagini su rivelatori digitali (CCD, CMOS). I gruppi proponenti hanno vasta esperienza sull’astrometria come strumento per l’astrofisica e la
Fisica Fondamentale (Gaia, LAMOST). Il progetto rinsalderà la collaborazione, e definirà un cammino di sviluppo tecnologico comune, dimostrando tre concetti chiave: telescopi a campi multipli, metrologia astrometrica, precisione di localizzazione di immagini a <1/2000 pixel.

RUOLO

ASTRA è un progetto bilaterale, pertanto INAF ha la leadership per l’Italia, mentre l’Osservatorio di Shanghai ha la leadership per la Cina, con ruolo paritetico. I gruppi coinvolti nello sviluppo di strumentazione spaziale astrometrica di punta sono pochissimi (principalmente in UE e USA), mentre i campi di applicazione e le esigenze scientifiche sono in forte crescita, favoriti e limitati, al momento, dalle prestazioni di Gaia.

TIMELINE

Inizio: Dicembre 2019
Fine: Dicembre 2022

SITO WEB
CONTATTI

Mario Gai Email: mario.gai (at) inaf.it

RICERCA / RESEARCH