La tesi di dottorato di ricerca in Fisica ciclo XXXII dal titolo “Exoplanetary Atmospheres at High Spectral Resolution” di Gloria Guilluy assegnista di ricerca presso l’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese è stata giudicata ad ex-aequo meritevole del Premio Tacchini.

La tesi si è incentrata sulla caratterizzazione delle atmosfere di pianeti extrasolari di breve periodo nel vicino infrarosso. In particolare, il lavoro di tesi si è incentrato (i) sulla rivelazione di molecole nell’atmosfera di pianeti transitanti e non transitanti attraverso la tecnica della spettroscopia di trasmissione ed emissione ad alta e a bassa risoluzione spettrale; (ii) sulla rivelazione di diagnostiche di evaporazione (più precisamente il tripletto dell’elio a ~1083 nm); e (iii) sulla realizzazione di un algoritmo per analizzare allo stesso tempo dati di alta e bassa risoluzione spettrale nel vicino infrarosso.

La composizione atomica e molecolare delle atmosfere dei pianeti è un importante tracciante della composizione chimica della regione di formazione e della storia di migrazione del pianeta. Nel lavoro di tesi vengono descritti importanti lavori realizzati da Gloria e dal team con cui lavora grazie a dati raccolti con lo spettrografo ad alta risoluzione GIANO al Telescopio Nazionale Galileo. In particolare sono riportare la rivelazione di acqua ed elio nell’atmosfera del pianeta HD189733b, di metano nel pianeta HD102195b e di sei molecole (H2O, CO, NH3, HCN, CH4, C2H2) nel pianeta HD209458b.

La commissione giudicatrice ha così motivato l’attribuzione del premio a questo lavoro di tesi: ‘’La candidata ha lavorato in prima linea per sviluppare le tecniche di analisi dati spettroscopici ad alta risoluzione, contribuendo all’avanzamento delle conoscenze delle scienze esoplanetarie […].”