Lancio e attracco del coronagrafo CODEX alla Stazione Spaziale Internazionale

QUANDO:5 Novembre 2024

DOVE: presso il Kennedy Space Center della Nasa, in Florida

È partito alle 3.29 della mattina del 5 Novembre 2024 (ora italiana) dal Kennedy Space Center della Nasa, in Florida (le 21.29 del 4 Novembre ora locale), a bordo di una navicella Dragon di SpaceX, lo strumento CODEX, un coronografo solare che verrà installato sulla Stazione spaziale internazionale (ISS) per raccogliere importanti informazioni sul vento solare e sulla sua formazione. L’attracco con la ISS è avvenuto con successo alle 16.02 (ora italiana).

Codex è un coronografo, ovvero uno strumento che blocca la luce intensa proveniente dalla superficie del Sole per riuscire a vedere i dettagli nella sua regione più esterna, la corona. Lo strumento è una collaborazione tra il Goddard Space Flight Center della Nasa e il Korea Astronomy and Space Science Institute (Kasi). L’INAF ha contribuito alla messa a punto dello strumento nel suo laboratorio spaziale OPSys (Optical Payload System), presso ALTEC, Torino e INAF collaborerà anche all’analisi delle immagini coronali.

Le persone coinvolte nel progetto Codex dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino sono:

Silvano Fineschi, Lucia Abbo, Gerardo Capobianco, Valeria Caracci, Silvio Giordano, Hervé Haudemand, Federico Landini, Davide Loreggia, Roberto Susino, Luca Zangrilli

Più informazioni nell’articolo pubblicato su Media INAF