Il Solar Orbiter realizzato da NASA/ESA arriverà all’interno dell’orbita di Mercurio dove catturerà la prima immagine dei Poli Nord e Sud del Sole. Crediti: ESA/ATG Medialab

LAST UPDATE: La NASA, l’ESA,  Airbus e United Launch Alliance hanno ulteriormente rinviato a domenica 9 febbraio, ore 23:03 EST  il lancio della missione Solar Orbiter che partirà con un razzo Atlas V dallo Space Launch Complex 41 presso la base di Cape Canaveral in Florida. Il lancio prevede una finestra di due ore.
Il rinvio del lancio di due giorni è stato causato da due imprevisti che hanno ritardato il trasporto del veicolo spaziale alla postazione di lancio: (1) una soprapposizione temporale con il  lancio di un satellite commerciale da una piattaforma vicina, (2) a condizioni meteorologiche sfavorevoli per la giornata di giovedì. Il trasferimento del veicolo spaziale alla base di lancio ora è previsto per venerdì 31 gennaio.
Fonte: https://blogs.nasa.gov/solarorbiter/2020/01/31/new-solar-orbiter-launch-date/

NASA, ESA e ULA (United Launch Alliance) hanno rimandato il lancio della sonda Solar Orbiter, che partirà venerdì 7 Febbraio dalla piattaforma di lancio 41 a Cape Canaveral in Florida. Il Solar Orbiter sarà lanciato utilizzando un razzo ULA Atlas V.La finestra di lancio di due ore si aprirà alle 23:15 EST. Solar Orbiter è una missione spaziale nell’ambito di una collaborazione internazionale tra ESA e NASA. Il satellite è stato sviluppato dalla divisione per lo Spazio e Difesa di Airbus.

Per maggiori dettagli: https://spaceflightnow.com/2020/01/26/solar-orbiter-launch-delayed-to-feb-7/