Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Un incontro con le ricercatrici dell’Osservatorio Astrofisico di Torino

L’11 febbraio si celebra la Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.  Questa giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015 per riconoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia e per promuovere il loro pieno ed equo accesso nel mondo scientifico.

Per l’occasione l’Osservatorio Astrofisico di Torino, in collaborazione con il Planetario Infini•to, ha organizzato un incontro a cui parteciperanno alcune ricercatrici INAF: Ummi Abbas, Barbara Balmaverde, Deborah Busonero, Mariateresa Crosta, Paola Re Fiorentin.

Per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione è possibile consultare la pagina dedicata all’evento sul sito del planetario:

https://www.planetarioditorino.it/it/astrotalk-le-donne-nella-scienza/

Vera Cooper Rubin (Filadelfia, 23 luglio 1928 – Princeton, 25 dicembre 2016[1]) è stata un'astronoma statunitense pioniera nello studio della rotazione delle galassie.

Vera Cooper Rubin (1928 – 2016) astronoma statunitense, pioniera nello studio della rotazione delle galassie, colei che teorizzò l’esistenza della materia oscura. In questa immagine é ritratta, appena diciottenne, nell’osservatorio da lei autocostruito nella sua casa natia a Filadelfia.