Il partenariato si è riunito a Pino Torinese il 4 e 5 ottobre. Il progetto entra nel vivo con la Call for Participants e il primo evento pubblico a febbraio in Slovenia.
Il progetto STARLIGHT (Skills for Tourism And Recognition of the importance of dark skies), cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, si concentra sulla promozione dei cieli bui come forma di turismo sostenibile ed esperienziale. STARLIGHT si rivolge sia a giovani europei (18-35 anni) con un background di istruzione/formazione nel settore, sia a operatori esperti, interessati all’astroturismo. A loro viene data la possibilità di acquisire nuove abilità e competenze legate al turismo sostenibile. 60 giovani partecipanti saranno formati per trasformare l’osservazione dei cieli bui in un’opportunità di lavoro.
I partner si sono riuniti a Pino Torinese, in Italia, il 4 e 5 ottobre 2022, ospitati dall’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, per continuare la preparazione delle attività.
Uno dei temi principali trattati durante l’incontro è stato il primo dei contenuti proposti dal progetto, il Toolkit. I suoi contenuti mirano a trasmettere le conoscenze relative a tre aree tematiche principali: Patrimonio culturale, Biodiversità, Benessere umano e salute, Astronomia e osservazione delle stelle. Il Toolkit è stato concepito per essere di facile utilizzo per coloro che non hanno familiarità con l’argomento e la relativa terminologia. I contenuti saranno disponibili in inglese e il sito web avrà un layout intuitivo e attraente.
Si è iniziato a preparare il primo evento pubblico, che si svolgerà in Slovenia, con la partecipazione degli stakeholder del progetto. I partner si impegneranno anche a definire il contenuto e l’organizzazione dei webinar, secondo step del corso.
Un clima di grande collaborazione ha caratterizzato l’incontro, un momento fondamentale per confrontarsi dal vivo e per coordinare al meglio l’avanzamento del progetto.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il SITO WEB del progetto: www.starlight-europe.eu.
(*) Partner capofila del progetto