NOME PROGETTO
EUCLID
BREVE DESCRIZIONE
EUCLID è una missione di classe media dell’Agenzia Spaziale Europea lanciata nel 2023. Ha come obiettivo lo studio della Geometria dell’Universo e la natura della Materia Oscura, con misure di accuratezza mai raggiunta finora.
RUOLO
Lo staff OATo è coinvolto nel consorzio responsabile dello strumento, è parte del System Team di NISP ed è responsabile di alcuni sottosistemi, in particolare:
- L’unità di processamento dei dati (Data Processing Unit) e l’unità di controllo dei rivelatori (Detector Control Unit), in collaborazione con un team industriale finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana e guidata da CGS S.p.A.
- Il Software Applicativo dell’unità di controllo dello strumento NISP (Instrument Control Unit).
Lo staff OATO ha anche supportato la costruzione del modulo di servizio (sotto la responsabilità di Thales-Alenia Spazio Italia), con il compito di fornire un catalogo di stelle di riferimento che verranno utilizzate dal sistema di puntamento del satellite.
Dal 2020 il coinvolgimento dell’OATo si è esteso al SGS per quanto concerne le attività di Science Data Center italiano, validazione e testing di OU-NIR e aspetti di calibrazione.
TIMELINE
2023
WEB SITE
CONTATTI
- Ronald Drimmel ronald.drimmel@inaf.it
- Sebastiano Ligori sebastiano.ligori@inaf.it
- Deborah Busonero deborah.busonero@inaf.it