metis

NOME PROGETTO

Eclipse2024

BREVE DESCRIZIONE

L’Osservatorio Astrofisico di Torino dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (OATo-INAF) sta organizzando una campagna per l’osservazione a Torreon, Mexico,  dell’eclisse totale di Sole dell’8 Aprile 2024.

Le eclissi rappresentano un’occasione unica  per lo studio della fisica dell’atmosfera esterna del Sole, la corona. Questa è costituita da plasma magnetizzato da dove si origina il vento e le tempeste solari. La spedizione scientifica prevede di utilizzare  3 strumenti: un telescopio per l’osservazione della corona K polarizzata (E-KPol) e due telescopi per le osservazioni spettro-polarimetriche delle righe coronali Fe XIV a 530.3 nm (la “riga verde”) e He I D3 a 587.6 nm (E-CorMag e Strato-CorMag). Le misure che verranno acquisite durante l’eclisse (alcune mai fatte in precedenza) offrono un’opportunità unica di analizzare i parametri fisici delle strutture coronali, ed in particolare di studiare il campo magnetico coronale molto vicino al lembo solare. Durante l’eclisse è prevista una campagna osservativa congiunta con altri strumenti da Terra e dallo spazio coordinata dal network Whole Heliosphere and Planetary Interactions (WHPI). 

RUOLO

Il progetto è coordinato e sviluppato dall’OATo-INAF con la partecipazione di personale dell’Agenzia Spaziale Europea, con il supporto tecnico/logistico dell’Osservatorio Astronomico della regione autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) e con il supporto tecnico dell’Università di Firenze.

TIMELINE

Il progetto, finanziato anche grazie a un mini-grant dell’INAF 2023, è iniziato a ottobre 2023 con la progettazione di un nuovo telescopio (E-CorMag), che viene integrato e messo a punto (insieme agli altri 2 instrumenti) con la campagna di test prevista a febbraio 2024 (in concomitanza della luna piena). Gli strumenti verranno spediti a marzo con destinazione il sito di osservazione (Torreon, Messico) e messi a punto in-loco dal 3 aprile. L’osservazione dell’eclisse totale di Sole sarà l’8 aprile 2024 con il massimo della totalità alle ore 13:16 in Messico che corrispondono alle ore 20:16 in Italia. 

SITO WEB

CONTATTI

Lucia Abbo Email: lucia.abbo at inaf.it

Gerardo Capobianco Email: gerardo.capobianco at inaf.it

Silvano Fineschi Email: silvano.fineschi at inaf.it

TEAM: Abbo, G. Bergamin, D. Bonino, P. Calcidese, G. Capobianco, V. Caracci, J.M. Christille, S. Fineschi, H. Haudemand, A. Liberatore, D. Loreggia, M. Pancrazzi, L. Zangrilli, J. Zender