Selezione pubblica per il conferimento di un ASSEGNO DI RICERCA, tipologia SPECIALE, per titoli ed eventuale colloquio, della durata di 2 anni, eventualmente rinnovabile per un ulteriore anno, dal titolo “Funzione di selezione nel catalogo Gaia: sviluppo e applicazioni”, presso l’Osservatorio Astrofisico di Torino.

L’Assegno di Ricerca fa parte del Progetto GaiaUnlimited, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, in base all’accordo n. 101004110, il cui PI locale e responsabile del progetto è il Dott. Ronald Drimmel.

Scopo del progetto è studiare, sviluppare e implementare la funzione di selezione del catalogo Gaia, nonché le funzioni di selezione di Gaia combinate con altre survey. Ciò produrrà dati e codici open source che saranno resi pubblici per applicare le funzioni di selezione alle analisi dei dati di Gaia.

Il/la candidato/a vincitore/vincitrice della selezione contribuirà al progetto, aiutando nello sviluppo e nell’implementazione di funzioni di selezione applicabili a sottoinsiemi specifici del catalogo Gaia di particolare interesse per la mappatura della struttura non assi-simmetrica della Via Lattea, con la possibile inclusione del sottocampione di sorgenti Gaia con velocità radiali, di variabili Cefeidi e popolazioni stellari giovani.

Il/la candidato/a vincitore/vincitrice applicherà le relative funzioni di selezione alla mappatura dei bracci a spirale della Via Lattea sia nello spazio delle configurazioni che nello spazio delle velocità. Sarà anche interessante una convalida empirica delle funzioni di selezione prescelte utilizzando opportuni cataloghi esterni.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 1° novembre 2021.