Mercoledì 23 Ottobre 2019, ore 11:30
Osservatorio Astrofisico di Torino, Sala Seminari di Villa Magliola

Alberto Cellino

Seminari di Erice: attività’ del Panel per la difesa della biosfera terrestre da possibili impatti con asteroidi e comete.

Da parecchi anni e’ attivo presso la World federation of Scientists, l’organizzazione che organizza i Seminari di Erice, un gruppo di lavoro per lo studio del problema della difesa della biosfera terrestre da possibili impatti con asteroidi e comete. A partire dal 2017 un torinese (lo speaker) si trova ad essere il “Chairman” di questo gruppo di lavoro. In questo seminario si raccontera’ brevemente che cosa si sta facendo in questo ambito.


Roberto Silvotti

Astrosismologia: HD4539, la grande sinfonia di una piccola stella antica

Un articolo pubblicato recentemente su MNRAS è l’occasione per presentare una breve introduzione sull’astrosismologia, l’unica tecnica che permette di ricostruire la struttura interna di una stella, e per raccontare come si decifra la curva di luce di una stella pulsante. La stella in questione, HD4539, è una subnana calda osservata dal telescopio spaziale Kepler/K2 che presenta dei modi di pulsazione con grado fino a 12, un livello mai raggiunto prima in queste stelle e solo sospettato in un paio di Delta Scuti. La presenza di modi di pulsazione con grado così elevato rappresenta una sfida per i modelli attuali, non ancora in grado di riprodurre tutte le frequenze osservate, e apre nuove possibilità per studi più accurati sulla struttura e sull’evoluzione di queste stelle.

SCARICA LA PRESENTAZIONE (.PDF)