ISTITUTO
NAZIONALE DI ASTROFISICA
OSSERVATORIO
ASTRONOMICO DI TORINO
Nota di servizio n. 9/2003 del 9 ottobre 2003.
Oggetto: Acquisti di materiale
informatico e disposizioni attuative in materia di acquisto di beni
e fornitura di servizi nell’ambito delle spese in
economia. Disposizioni operative.
In
relazione a quanto contenuto nella nota di servizio n. 7/2003 del 24 luglio
2003 relativa all’oggetto, si forniscono le seguenti disposizioni operative:
1. Acquisto di materiale informatico h/w (inventariabile)
nell’ambito delle spese in economia.
A
seguito della previsione di spesa su base annua, gli acquisti di materiale
informatico hardware inventariabile) saranno programmati su base trimestrale
per tenere conto - nell’interesse dell’Osservatorio - della rapida obsolescenza
e delle variazioni di prezzo di tale materiale. Imprevedibili e urgenti
necessità di materiale informatico, debitamente documentate e motivate, saranno
esaminate dalla Direzione eventualmente in deroga alla predetta programmazione trimestrale.
Tutte
le richieste di materiale informatico hardware inventariabile dovranno essere
presentate al Dott. R. Casalegno, Responsabile del Centro di elaborazione dati,
il quale ogni tre mesi provvederà ad avviare le procedure per la fornitura
d’intesa con il Dott. L. Genesi, Responsabile dell’Ufficio acquisti, dopo aver
verificato l’inesistenza del materiale richiesto nelle convenzioni attive della
CONSIP SpA. In caso di acquisto in deroga alla CONSIP, nell’ambito della
programmazione trimestrale, saranno richiesti almeno tre preventivi
qualora la spesa non sia superiore a 20.000 Euro, esclusa IVA. Qualora la spesa
risulti compresa tra Euro 20.000 e Euro 50.000, si renderà necessario
richiedere almeno cinque preventivi, come previsto dal DPR 20.8.2001 n.
384, richiamato dal Consiglio Direttivo dell’INAF con la delibera n. 138/2002.
La
procedura per l’acquisto di materiale informatico per particolari progetti
scientifici (es. Beowulf, Solar, ecc.) sarà esaminata dal Direttore e dal
Responsabile amministrativo in relazione all’entità della spesa e alle esigenze
prospettate dal Responsabile scientifico.
2. Acquisto di materiale informatico di consumo (cavi,
mouse, compact disk, hard-disk …).
Per
quanto riguarda l’acquisto di minuteria e materiale informatico di consumo (non
inventariabile), in considerazione della prevedibile spesa annua inferiore a
20.000 Euro, esclusa IVA, gli acquisti saranno programmati ed effettuati ogni
15 giorni, salvo casi di maggior urgenza che saranno esaminati dal Direttore.
Tutte le richieste del predetto materiale di consumo dovranno essere presentate
al Dott. R. Casalegno, Responsabile del Centro di elaborazione dati, il quale
d’intesa con il Dott. L. Genesi, Responsabile dell’Ufficio acquisti, provvederà
a chiedere un preventivo o acquisirà il valore da listino del materiale di
consumo richiesto in caso di materiale non incluso nelle convenzioni CONSIP
SpA.
3. Limite annuo per le spese in economia.
Si
ricorda che il limite di Euro 5.000, esclusa IVA, per procedere all’acquisto di
beni e servizi in deroga alle convenzioni CONSIP,
ovvero per beni o servizi uguali o equivalenti che al momento dell’acquisto
siano attivi in Convenzione CONSIP, è da considerare su base annua e non
per ogni singola fornitura. Pertanto, l’Ufficio acquisti, in collaborazione con
il Responsabile amministrativo, tenuto conto anche delle spese effettuate con
il fondo economale, avrà cura di verificare che le forniture in deroga alla
CONSIP non superino il limite di Euro 5.000 nel corso di ciascun esercizio
finanziario per ciascuna categoria merceologica.
Il
Direttore
Dott. E. Trussoni
Pino
Torinese, 9 ottobre 2003.