ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI TORINO

Via Osservatorio, 20

    10025   PINO TORINESE   (Torino)

 

 

 

 

Nota di servizio n.  9/2003 del 9 ottobre 2003.

 

 

 

Oggetto:  Acquisti di materiale informatico e disposizioni attuative in materia di acquisto di beni

                e fornitura di servizi nell’ambito delle spese in economia. Disposizioni operative.

 

 

In relazione a quanto contenuto nella nota di servizio n. 7/2003 del 24 luglio 2003 relativa all’oggetto, si forniscono le seguenti disposizioni operative:

 

 

1. Acquisto di materiale informatico h/w (inventariabile) nell’ambito delle spese in economia.

 

A seguito della previsione di spesa su base annua, gli acquisti di materiale informatico hardware inventariabile) saranno programmati su base trimestrale per tenere conto - nell’interesse dell’Osservatorio - della rapida obsolescenza e delle variazioni di prezzo di tale materiale. Imprevedibili e urgenti necessità di materiale informatico, debitamente documentate e motivate, saranno esaminate dalla Direzione eventualmente in deroga  alla predetta programmazione trimestrale.

Tutte le richieste di materiale informatico hardware inventariabile dovranno essere presentate al Dott. R. Casalegno, Responsabile del Centro di elaborazione dati, il quale ogni tre mesi provvederà ad avviare le procedure per la fornitura d’intesa con il Dott. L. Genesi, Responsabile dell’Ufficio acquisti, dopo aver verificato l’inesistenza del materiale richiesto nelle convenzioni attive della CONSIP SpA. In caso di acquisto in deroga alla CONSIP, nell’ambito della programmazione trimestrale, saranno richiesti almeno tre preventivi qualora la spesa non sia superiore a 20.000 Euro, esclusa IVA. Qualora la spesa risulti compresa tra Euro 20.000 e Euro 50.000, si renderà necessario richiedere almeno cinque preventivi, come previsto dal DPR 20.8.2001 n. 384, richiamato dal Consiglio Direttivo dell’INAF con la delibera n. 138/2002.

La procedura per l’acquisto di materiale informatico per particolari progetti scientifici (es. Beowulf, Solar, ecc.) sarà esaminata dal Direttore e dal Responsabile amministrativo in relazione all’entità della spesa e alle esigenze prospettate dal Responsabile scientifico.

 

 

2. Acquisto di materiale informatico di consumo (cavi, mouse, compact disk, hard-disk …).

 

Per quanto riguarda l’acquisto di minuteria e materiale informatico di consumo (non inventariabile), in considerazione della prevedibile spesa annua inferiore a 20.000 Euro, esclusa IVA, gli acquisti saranno programmati ed effettuati ogni 15 giorni, salvo casi di maggior urgenza che saranno esaminati dal Direttore. Tutte le richieste del predetto materiale di consumo dovranno essere presentate al Dott. R. Casalegno, Responsabile del Centro di elaborazione dati, il quale d’intesa con il Dott. L. Genesi, Responsabile dell’Ufficio acquisti, provvederà a chiedere un preventivo o acquisirà il valore da listino del materiale di consumo richiesto in caso di materiale non incluso nelle convenzioni CONSIP SpA.

 

 

 

3. Limite annuo per le spese in economia.

 

Si ricorda che il limite di Euro 5.000, esclusa IVA, per procedere all’acquisto di beni e servizi in deroga alle convenzioni CONSIP, ovvero per beni o servizi uguali o equivalenti che al momento dell’acquisto siano attivi in Convenzione CONSIP, è da considerare su base annua e non per ogni singola fornitura. Pertanto, l’Ufficio acquisti, in collaborazione con il Responsabile amministrativo, tenuto conto anche delle spese effettuate con il fondo economale, avrà cura di verificare che le forniture in deroga alla CONSIP non superino il limite di Euro 5.000 nel corso di ciascun esercizio finanziario per ciascuna categoria merceologica.

 

                                                                                                                                                                                                     Il  Direttore

                                                                                                                                                                                                          Dott. E. Trussoni

 

 

 

 

 

 

Pino Torinese,  9 ottobre 2003.