ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI TORINO

Via Osservatorio, 20

    10025   PINO TORINESE   (Torino)

 

 

 

Nota di servizio n.  6/2003 del  23 luglio 2003

 

 

 

Oggetto:  Regolamento  per l’uso dei telefoni.

 

Si porta a conoscenza del Personale che è stato installato un nuovo sistema di documentazione degli addebiti che permetterà l’utilizzo del telefono anche per l’effettuazione di telefonate private e la conseguente rendicontazione.

Considerato che il più vicino telefono pubblico risulta installato a circa Km 1,5 dalla sede dell’Osservatorio, si è ritenuto opportuno fornire questo servizio tenuto conto che, per le eventuali telefonate private, non è più disponibile da tempo presso l’OATo un telefono pubblico, disinstallato dalla stessa Telecom nonostante le nostre richieste. Inoltre, anche il servizio di telefonia mobile, in questo comprensorio presenta notevoli problemi sia nella ricezione che nella chiamata.

Il sistema di documentazione addebiti attivato  permetterà, tramite l’utilizzo di codici d’ufficio e codici personali, la contabilizzazione separata delle chiamate di servizio e di quelle private.

L’addebito delle telefonate private sarà comunicato periodicamente ai singoli utenti che provvederanno al rimborso, presso l’Amministrazione, in contanti entro 15 giorni dal ricevimento della documentazione relativa.

Qui di seguito si riportano le norme generali per l’utilizzo del servizio  telefonico  dell’OATo.

 

Telefonate di servizio

 

Per effettuare le telefonate di servizio si procederà come nel passato: i responsabili dei gruppi di ricerca e dei servizi riceveranno un codice di accesso alla linea esterna di 7 cifre, da utilizzarsi come già avviene (81 + codice gruppo di 7 cifre + 0 + numero da chiamare), che comunicheranno ai colleghi del proprio gruppo o servizio.

Ogni responsabile di un gruppo di ricerca o di un servizio, sarà responsabile dell’utilizzo del codice di servizio, che gli sarà consegnato a seguito della dichiarazione riportata nell’allegato 1. Periodicamente, ai responsabili saranno forniti i tabulati relativi al proprio codice di servizio, che riporteranno, per ogni singola chiamata,  data, ora, durata, numero del telefono interno chiamante, numero chiamato con (cifre in chiaro) e costo.

Il responsabile del servizio, eseguite le opportune verifiche, in caso di non riconoscimento delle telefonate elencate o di fondato sospetto di utilizzo anomalo del proprio codice di servizio, è tenuto a segnalarlo per iscritto tempestivamente al Direttore.

 

Fax di servizio

 

Per l’utilizzo del FAX ci sarà un solo codice, affidato unicamente al personale addetto all’invio; nel caso in cui un dipendente invii autonomamente un fax, dopo averlo regolarmente protocollato e segnato sull’apposito registro presso il centralino, dovrà utilizzare il codice di servizio del proprio gruppo.

 

 

Telefonate private

 

A tutti i dipendenti dell’OATo verrà fornito un codice per effettuare telefonate private.

Come per quelle di servizio, periodicamente sarà fornita al titolare del codice la lista completa delle chiamate che riporterà, per ogni singola chiamata, data, ora, durata, numero del telefono interno chiamante, numero chiamato (con cifre in chiaro) e costo; riporterà inoltre la spesa totale, che l’interessato dovrà rimborsare all’OATo.

Per ragioni tecniche non è possibile oscurare i  numeri di queste chiamate: pertanto ai sensi della legge 675/96 la lista sarà stampata dagli addetti della ditta che gestisce il servizio di documentazione addebiti, e consegnata ai singoli utenti in busta chiusa.

Dietro richiesta, la Direzione potrà essere informata solo sulla durata totale delle chiamate private di ogni singola persona al fine di evitare eventuali abusi e conseguenze nello svolgimento dei propri doveri di ufficio. Sempre a tutela della privacy questa Amministrazione garantisce che il trattamento dei dati relativi alle chiamate telefoniche private sarà effettuato con la massima riservatezza e che i dati non saranno comunicati o diffusi a terzi.

Come per le telefonate di servizio, si ribadisce che eventuali irregolarità od uso improprio della propria linea telefonica dovranno essere immediatamente comunicate per iscritto alla Direzione.

Per informazioni circa la tariffazione applicata alle telefonate private, (uguale a quella di servizio), si può consultare il sito internet della Consip, all’indirizzo www.acquistinretepa.it;  la tariffazione sarà comprensiva di IVA.

 

Per il personale che opera a tempo determinato presso l’OATo, per i visitatori e collaboratori occasionali la Direzione valuterà caso per caso.

Il codice privato verrà consegnato in busta chiusa alle singole persone unitamente ad una dichiarazione (All. 2), da sottoscrivere, di accettazione delle suddette condizioni di utilizzo del servizio telefonico e di consenso nel trattamento dei dati per la stampa dei tabulati riguardanti le proprie telefonate d’ufficio e personali, anche per il tramite dell’azienda che gestirà il servizio di stampa e di addebito. La mancata sottoscrizione della dichiarazione implica l’impossibilità di effettuare telefonate private.

 

Il servizio in oggetto entrerà in vigore il 1/8/2003, e gli elenchi delle chiamate private e di servizio saranno disponibili ogni 6 mesi. 

La validità di questo regolamento è subordinato a diverse disposizioni che potranno essere emanate dall’INAF. Inoltre la Direzione si riserva di apportare, previo preavviso, modifiche, restrizioni, ecc. nel caso sorgessero problemi di qualunque natura. Al tal proposito, onde ridurre al minimo possibili abusi e utilizzi impropri si invitano tutti gli utenti a non comunicare ad altri il proprio codice personale e a bloccare la propria linea in caso di assenza.

 

Si ricorda infine che in ogni caso dal posto di lavoro l’uso del telefono per chiamate private deve essere ridotto e contenuto.

 

                                                                                  Il Direttore

                                                                              Dott. E. Trussoni

 

 

Pino Torinese, 23 luglio 2003.


 

All. 1:

 

 

ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI TORINO

Via Osservatorio, 20

    10025   PINO TORINESE   (Torino)

 

 

 

 

 

                                                                      Al Direttore

                                                                      dell’Osservatorio Astronomico di Torino

                                                                      SEDE

 

 

 

 

Dichiarazione

 

 

 

 

Il/La sottoscritto/a ………………………………………………………………………………………...

in qualità di Responsabile del gruppo di ricerca/Responsabile del servizio ……………………………...

presso l’Osservatorio Astronomico di Torino dichiara di ricevere il codice di servizio relativo al proprio gruppo o servizio per effettuare le telefonate inerenti la propria attività.

 

Inoltre, il/la sottoscritto/a dichiara di accettare le condizioni riportate nella nota di servizio n. 6/2003 del 23 luglio 2003 riguardante il Regolamento per l’uso dei telefoni e rilascia, ai sensi dell’art. 11 della Legge 675/1996, il proprio consenso per il trattamento dei dati relativi alla stampa dei tabulati riguardanti le telefonate del proprio servizio.

 

 

                                                                                    Firma

 

 

                                                                      ……………………………………….

 

 

Pino Torinese,  …………………………….

 

 

 

All. Busta chiusa con il codice di servizio.    

 

 

 

All. 2:

 

ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI TORINO

Via Osservatorio, 20

    10025   PINO TORINESE   (Torino)

 

 

 

 

 

                                                                      Al Direttore

                                                                      dell’Osservatorio Astronomico di Torino

                                                                      SEDE

 

 

 

 

Dichiarazione

 

 

 

 

Il/La sottoscritto/a ………………………………………………………………………………………...

in servizio presso l’Osservatorio Astronomico di Torino dichiara di ricevere il proprio codice personale per effettuare telefonate private.

 

Inoltre, il/la sottoscritto/a dichiara di accettare le condizioni riportate nella nota di servizio n. 6/2003 del 23 luglio 2003 riguardante il Regolamento per l’uso dei telefoni e rilascia, ai sensi dell’art. 11 della Legge 675/1996, il proprio consenso per il trattamento dei dati relativi alla stampa dei tabulati riguardanti le proprie telefonate d’ufficio e personali, anche per il tramite dell’azienda che gestirà il servizio di stampa e di addebito del costo delle telefonate private, riservandosi di modificare in qualsiasi momento il proprio consenso.

 

 

                                                                                    Firma

 

 

                                                                      ……………………………………….

 

 

Pino Torinese,  …………………………….

 

 

 

All. Busta chiusa con il codice personale.