ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI TORINO

Via Osservatorio, 20

    10025   PINO TORINESE   (Torino)

 

 

 

Nota di servizio n.  1/2003 del 24 gennaio 2003.

 

 

 

 

Oggetto:  Congedo ordinario/ferie anno 2002 - Congedo ordinario/ferie anno 2003.

                Festività del Santo Patrono. Ore straordinarie anno 2003 - Orari.

 

 

 

A seguito di quanto già disposto con la Nota di servizio n. 3/2002 del 11.2.2002 e con il Regolamento assenze/presenze, si precisa quanto segue:

 

 

Congedo ordinario/ferie anno 2002.

 

Si ricorda al Personale dell’Osservatorio che i giorni di congedo ordinario/ferie dell’anno 2002, non ancora usufruiti, devono essere esauriti entro il 30 giugno 2003, compatibilmente con le esigenze di servizio.

Il Personale è pertanto invitato a presentare al Direttore entro il prossimo 10 febbraio il proprio piano di utilizzo dei giorni residui di ferie dell’anno 2002 da usufruire entro il 30 giugno 2003, già munito del visto del Responsabile del servizio e del Gruppo di ricerca.

Solo in casi eccezionali e con preventiva autorizzazione della Direzione, saranno ammesse deroghe a detta disposizione.

 

 

Festività del Santo Patrono.

 

Si ricorda che martedì 4 febbraio 2003 è giorno festivo e l’Osservatorio rimarrà chiuso in quanto ricorre la festività di S. Andrea Corsini, Santo patrono di Pino Torinese.

 

 

Congedo ordinario/ferie anno 2003.

 

Come previsto dal Regolamento assenze e presenze, si ricorda che entro il 30 aprile 2003 dovrà essere fatto pervenire alla Direzione il piano del congedo ordinario/ferie estive da usufruire nel periodo dal 1 giugno al 30 settembre 2003. Le ferie saranno autorizzate, compatibilmente con le esigenze di servizio, sentiti i Responsabili dei servizi e dei Gruppi di ricerca con le modalità indicate dal predetto Regolamento.

 

 

 

 

Ore straordinarie anno 2003 – orari.

 

In attesa delle disposizioni dell’INAF in materia di contrattazione integrativa per l’anno 2003, si porta a conoscenza del Personale che l’importo da destinare ai compensi per lavoro straordinario per il 2003 rimane determinato in Euro 10.329,14 (pari a Lire 20.000.000), corrispondenti all’utilizzo di circa 850 ore, come per  gli anni 2001 e 2002.

Pertanto, si dispone la seguente assegnazione individuale di ore straordinarie per l’anno 2003 per fronteggiare esigenze improvvise e non prevedibili per assicurare il funzionamento dei servizi:

 

Amministrazione:

Chiumiento                 EP1

Carlesso                     ore          15

Deliperi                      ore          15

Farano                       ore          15

Belladonna                 ore          15

Musso (part-time)  ore          ---

Gamba                       ore          15

Di Gianni                    ore          15

Bordignon                  ore          15

Genesi                        ore          15

 

Ufficio tecnico:

Rago                          EP1

Anderlucci                  ore          15

Antico                        ore          15

Brescianini (part-time)  ore          ---

Rolando (part-time)  ore          ---

 

Servizi generali:

Lorenzetti                   ore          15

Minichino                   ore          15

Perrone                      ore          15

Iampietro                    ore          15

Menguzzato                ore          15

 

Biblioteca:

Schiavone                   ore          15

Carriero                     ore          15

 

Centro di calcolo:

Casalegno                  ore          15

Salvati                        ore          15

Aprile                         ore          15

Volpicelli                    ore          ---

 

Divulgazione:

Ferreri                        ore          15

 

 

 

Gruppo di Astrometria:

Carollo           ore          15

Smart             ore          15

Morbidelli                   ore          15

Sarasso                      ore          15

 

Gruppo di Planetologia:

De Sanctis                  ore          15

Delbò                         ore          15

Tanga                        ore          ---

 

Gruppo di Fisica solare:

Benna                         ore          15

Cora                          ore          15

Zangrilli                      ore          15

 

Gruppo Extragalattico:

De Francesco             ore          15

Lanteri                        ore          15

 

Laboratorio di ottica,

elettronica e officina:

Massone                    ore          15

Gardiol           ore          15

Loreggia                     ore          15

Porcu                         ore          15

 

Totale                       ore     540

 

Direzione                  ore     310

 

La Direzione si riserva l’utilizzo delle restanti 310 ore per fronteggiare esigenze improvvise che dovessero verificarsi nel corso dell’anno 2003, al fine di assicurare i servizi necessari per la sicurezza delle persone, per la custodia e per la tutela del patrimonio dell’Osservatorio, per il funzionamento dei servizi e delle attività dei gruppi di ricerca.

 

Inoltre, si ricorda che le richieste di ore straordinarie nell’ambito del predetto monte ore assegnato a ciascuno dovranno essere preventivamente presentate dai rispettivi Responsabili e potranno essere svolte solo a seguito dell’autorizzazione scritta da parte della Direzione. Solo in presenza della preventiva autorizzazione scritta da parte della Direzione le ore di straordinario potranno essere riconosciute e autorizzate per il pagamento.

 

Come previsto dall’art. 6, comma 5, del Regolamento assenze/presenze, in relazione alle ore risultanti dalla flessibilità di orario si ricorda che “il debito di ore che ecceda le 10 o il credito di ore che ecceda le 20 andranno recuperati entro il mese successivo a quello in cui è avvenuta la comunicazione da parte dell’Ufficio Personale”. Pertanto, l’Ufficio Personale provvederà dal secondo mese successivo all’avvenuta consegna dei fogli mensili a cancellare le ore non giustificate che risultino eccedenti le 20 ore previste dalla flessibilità. Saranno considerate giustificate le ore di straordinario autorizzate al pagamento o al recupero.

 

 

Le ore di straordinario assegnate a ciascuno ed eventualmente non utilizzate dall’interessato, incluse quelle a disposizione della Direzione e non utilizzate, confluiranno nel fondo generale per il miglioramento dell’efficienza dei servizi, come previsto dal Contratto integrativo per l’anno 2002, salvo diverse disposizioni che potranno essere adottate in seguito ad accordi a livello centrale e locale con le Delegazioni di parte sindacale.

 

Si ricorda altresì che le ore eccedenti l’orario di servizio preventivamente autorizzate dalla Direzione, non ammesse al pagamento e non recuperate entro il 31.12.2002, dovranno essere improrogabilmente recuperate entro il 31 marzo 2003, come previsto dall’art. 27 del CCNL 1998-2001, sempre compatibilmente con le esigenze di servizio. Pertanto, a partire dal 1 aprile 2003, l’Ufficio Personale provvederà a cancellare dal foglio mensile delle presenze le ore eccedenti e non recuperate entro la predetta data.

 

L’Ufficio personale provvederà a consegnare i fogli mensili degli orari svolti, che sono valutati in conformità alle disposizioni previste dal vigente Regolamento assenze/presenze. Trascorsi 15 giorni dalla consegna del foglio mensile senza che il dipendente interessato abbia fatto pervenire le proprie eventuali richieste scritte di rettifica, gli orari saranno resi definitivi e non più modificabili.

 

Si coglie l’occasione per far presente al Personale che l’orario concordato con la Direzione (ovvero, per il Personale addetto alla custodia, l’orario del custode residente e l’orario articolato in turni per sopperire alle esigenze del servizio) deve essere scrupolosamente rispettato.

 

In conclusione, si ribadisce che la firma apposta dalla Direzione sui modelli mensili degli orari di servizio o sui fogli di variazione giornaliera dell’orario di servizio non costituisce riconoscimento utile ai fini del pagamento delle ore straordinarie o di recupero delle stesse, ma rappresenta unicamente una attestazione della presenza del dipendente in Osservatorio. Pertanto, solo l’orario di servizio concordato e svolto, le ore eccedenti nel limite di 20 previste dalla flessibilità, e le ore di straordinario, preventivamente autorizzate ed effettuate, hanno valore e sono riconosciute nell’ambito del rapporto di lavoro presso questo Osservatorio Astronomico.

 

 

                                                                                                                                                                                                     Il  Direttore

                                                                                                                                                                                                          Dott. E. Trussoni

 

 

 

 

 

Pino Torinese, 24.01.2003.