ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI TORINO

Strada Osservatorio 20

10025 PINO TORINESE (TO) - ITALY

 

 

 

Nota di servizio n.  4/2002 del 6 marzo 2002.

 

 

 

 

 

Oggetto:   Utilizzo degli automezzi di servizio dell’Osservatorio e del mezzo proprio.

 

 

Facendo riferimento alle note di servizio n. 1/95, 2/95, 3/95, 3L98 e 9/98, si ribadiscono i seguenti criteri relativi all’utilizzo degli automezzi dell’Osservatorio:

 

Il Sig. M. Menguzzato è il responsabile della gestione tecnica di tutti gli automezzi dell’Osservatorio (manutenzione programmata, controlli periodici, interventi straordinari, ecc…), nonché dell’espletamento delle relative procedure amministrative (assicurazioni, tasse automobilistiche, revisioni, compilazione del mod. 261, …).

 

Gli automezzi possono essere utilizzati solo previa autorizzazione della Direzione e preventiva compilazione del foglio di uscita nel relativo registro, la cui gestione è affidata al Sig. M. Menguzzato.

 

Le prenotazioni delle autovetture sono gestite dal Sig. M. Menguzzato. In caso di indisponibilità del medesimo, ciascun richiedente potrà rivolgersi direttamente alla Direzione. Si ricorda che le richieste di prenotazione devono essere presentate con almeno 24 ore di anticipo, al fine di ottimizzare l’utilizzo degli automezzi.

 

Durante il normale orario di servizio, il Sig. M. Menguzzato è la persona autorizzata alla guida degli automezzi dell’Osservatorio. In caso di assenza o indisponibilità del medesimo, l’utilizzo delle auto di servizio da parte di altre unità di Personale deve essere preventivamente autorizzato dalla Direzione. Qualunque anomalia o evento negativo verificatosi durante l’uso (guasti, incidenti, multe, ecc…) deve essere immediatamente segnalato al Sig. Menguzzato.

 

Nel caso in cui fosse necessario l’utilizzo degli automezzi di servizio per più giorni consecutivi fuori sede (in occasione di convegni, campagne osservative, ecc. …),  il Sig. Menguzzato all’atto delle prenotazioni assicurerà che una autovettura sia comunque sempre disponibile in Osservatorio.

 

Il Sig. Menguzzato provvederà al regolare rifornimento di carburante mediante l’utilizzo dei buoni benzina, che non possono essere usati da nessuna altra persona.  In caso di indisponibilità del medesimo, il rimborso di eventuali rifornimenti  sarà sostenuto con i fondi del capitolo relativo al motivo di utilizzo dell’automezzo (missioni di ricerca o di servizio). Una copia della ricevuta di pagamento del rifornimento di carburante, che dovrà riportare la targa dell’automezzo e la firma del gestore,  dovrà essere consegnata immediatamente al Sig. Menguzzato.  Inoltre, dopo l’utilizzo l’auto dovrà essere riconsegnata con il pieno di carburante.

 

Qualora non sia disponibile nessuno degli automezzi dell’Osservatorio, è consentito l’uso del mezzo proprio a condizione che vi siano: a) l’autorizzazione preventiva della Direzione, b) la compilazione dell’apposito registro, che deve essere firmato dalla Direzione prima dell’inizio della missione. Il controllo periodico del registro, che è disponibile presso il centralino, sarà effettuato dal Sig. Menguzzato.

 

 

Si ricorda che la mancata osservanza delle suddette disposizioni e l’utilizzo improprio degli automezzi dell’Osservatorio o del mezzo proprio possono avere conseguenze estremamente negative dal punto di vista della copertura assicurativa, restando l’Osservatorio sollevato da qualsiasi responsabilità.

 

 

                                                                                                                                                                                                     Il  Direttore

                                                                                                                                                                                                         Dott. E. Trussoni

 

 

 

 

 

 

 

 

Pino Torinese, 6.03.2002.