Contatti: Responsabile Didattica e Divulgazione

Dott. Daniele Gardiol
tel.: 011.8101986
mail: daniele.gardiol (at) inaf.it

L’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino mette a disposizione i suoi astronomi per delle osservazioni guidate utilizzando dei telescopi portatili. Nel tempo abbiamo iniziato e stiamo consolidando collaborazioni su eventi che si tengono presso Castelli, Torri e Rocche fortificate del Piemonte.

I NOSTRI PARTNER

Avigliana (TO) – Sulla sommità che ospita le vestigia di uno dei più antichi castelli del Piemonte viene organizzato annualmente dal locale Circolo Nautico l’evento Incastellato, una serata per scoprire e conoscere il cielo in compagnia dei nostri astronomi.

Barbaresco (CN) – Dalla Torre di Barbaresco si gode una spettacolare vista su Langhe da una parte e Roero dall’altra. Ma è anche una ottima posizione per osservare gli astri con i nostri telescopi portatili. La collaborazione è nata di recente con una serata osservativa abbinata a degustazione di vini l’11 agosto 2019; stiamo organizzando nuovi eventi per i mesi a venire.

Barolo (CN) – le nostre osservazioni si tengono al Castello Falletti di Barolo sede del WIMU (Wine Museum) in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e l’Enoteca Regionale del Barolo. Partecipiamo all’appuntamento tradizionale di Calici di Stelle il 10 agosto di ogni anno.

Canelli (AT) – Passeggiando la sera lungo la Sternia, il viottolo acciottolato che sale lungo il borgo fortificato di Canelli, vi potrebbe capitare di trovare i nostri astronomi appostati con i loro telescopi, per farvi ammirare stelle e pianeti. Le nostre incursioni sono organizzate dal Comune e dall’Enoteca Regionale del Canelli e dell’Astesana.

Magliano Alfieri (CN) – Se avete partecipato al tradizionale evento Magliano sotto le stelle, può darsi che abbiate incontrato i nostri astronomi alle prese con i loro telescopi.

Murazzano (CN) – Ai piedi della Torre Medievale uno spiazzo erboso è gradevolmente buio e permette di godere delle bellezze del firmamento, soprattutto se osservate con dei telescopi. Collaboriamo ad eventi organizzati dal Comune, come il recente A spasso di sera con il Murazzano.

Nizza Monferrato (AT) – dall’alto del Campanòn, la torre del palazzo comunale, le stelle sono ancora più belle! Partecipiamo ad eventi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Informazioni Turistiche e il Comune di Nizza Monferrato.

DIDATTICA E DIVULGAZIONE

Per le scuole

Attività all’ Osservatorio

Parco del cielo

Media e Social