Contatti presso INAF-OATo:

Marco Belladonna
mail: marco.belladonna (at) inaf.it

Responsabile Didattica e Divulgazione:

Dott. Daniele Gardiol
tel.: 011.8101986
mail: daniele.gardiol (at) inaf.it

ASTRONOMO PER UN GIORNO

Provate l’emozione di scrutare l’Universo con i nostri telescopi!

ASTRONOMO PER UN GIORNO è una nuova proposta didattica dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino rivolta agli istituti scolastici primari e secondari del territorio piemontese.

La proposta, inserita nel catalogo del Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana, prevede una full immersion per gli studenti che passeranno una mattinata a stretto contatto con l’astronomia e gli astronomi, qui nella nostra sede di Pino Torinese.

L’attività si svolge di norma il LUNEDI’.

Costi: l’attività è gratuita.
Numero massimo di studenti: 40
Per prenotazioni e informazioni: Marco Belladonna, marco.belladonna@inaf.it

= 0 = 0 =

Destinatari:

studenti degli Istituti scolastici primari, secondari di primo e secondo grado e istituzioni formative del territorio della Città metropolitana di Torino e del Piemonte.

Obiettivi e finalità:

l’astronomia coniuga da un lato il rigoroso approccio scientifico nello studio dell’Universo, e dall’altro il fascino che invariabilmente colpisce chi osservi la volta celeste stellata. E’ una materia fortemente interdisciplinare che coinvolge tra le altre la matematica, la fisica, la chimica, la geologia.
Per questi motivi è dunque una disciplina ideale per avvicinare gli studenti alla scienza e al metodo scientifico, e far nascere e coltivare la passione per la ricerca scientifica,
per formare i ricercatori di domani. L’obiettivo è porre gli studenti a diretto contatto con l’ambiente dove si svolge la ricerca e dove lavorano i ricercatori (astronomi in questo
caso) in modo che, oltre ai contenuti e alle metodologie veicolati, essi possano provare l’esperienza e l’emozione di trovarsi e svolgere attività in in un moderno centro di ricerca
spalla a spalla con i ricercatori.

Attività proposta:
l’attività si articola in una mattinata (durata complessiva di circa 3 ore) di full-immersion presso la sede dell’Osservatorio, sita in via Osservatorio 20 – Pino Torinese, e si terrà
di norma il LUNEDI’.
Nel corso di questa mattinata verranno proposte agli studenti le seguenti attività:

• accoglienza da parte di un astronomo, che introdurrà la mattinata
• visita guidata ai telescopi e alle strutture dell’Osservatorio
• incontro con un astronomo che parlerà della propria attività di ricerca interagendo con gli studenti
attività pratica 1: osservazione del Sole utilizzando il telescopio professionale Zeiss situato nella cupola storica per osservare le macchie solari nel filtro neutro; osservazione del Sole con il telescopio Lunt nel filtro stretto H-alpha per l’osservazione della cromosfera e dei filamenti solari; osservazione dello spettro Solare e individuazione delle righe di Fraunhofer.
attività pratica 2: svolgimento di un laboratorio pratico (hands-on) su temi astrofisici. I temi del laboratorio sono differenziati anche a seconda dell’età e competenze degli studenti.

Tra i laboratori previsti:

Costruiamo un asteroide”,
Bersaglio pianeta Terra: crea il tuo cratere”,
Misuriamo la costante Solare”,
Come scovare gli Esopianeti”,
Quanto sono lontane le stelle?”,
Misurare la luce delle stelle: la fotometria d’apertura”.

DIDATTICA E DIVULGAZIONE

Per le scuole

Attività all’ Osservatorio

Parco del cielo

Media e Social