Il programma ESA SWESNET si rivolge attivamente agli utenti del servizio Space Weather (SW) in molti domini diversi e gli sviluppi SW sono mirati a soddisfare le esigenze di questi gruppi per fornire informazioni meteorologiche spaziali accurate e tempestive. Dati e prodotti sono forniti attraverso una rete di Expert Service Centres . Ciascuno di questi comprende un insieme distribuito di gruppi di esperti che forniscono dati, prodotti e/o competenze particolari.

Il Gruppo di Fisica Solare presso INAF-Osservatorio di Torino è ora coinvolto nel progetto SWESNET come membro dell‘Heliospheric Weather Expert Service Center (H-ESC). Per SWESNET, il Gruppo INAF-Torino deve sviluppare diversi tools per l’analisi in tempo reale dei dati spaziali per fornire risultati di interesse per il programma ESA SWESNET e per gli utenti dei dati. In questo quadro il Gruppo INAF sta ora aprendo la posizione per una persona che aiuti il ​​Gruppo nello sviluppo e nel test di questi tools, nonché nella loro integrazione nella pipeline di analisi dei dati e validazione finale.

Il candidato prescelto avrà una comprovata esperienza nella programmazione Python, sistemi operativi Linux, creazione e gestione di siti web dinamici, esperienza su database relazionali (MySql, Postgresql), gestione di archivi di dati scientifici e linguaggio SQL. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della programmazione IDL; è inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese. Il candidato prescelto lavorerà presso l’INAF-Osservatorio di Torino per un periodo minimo di un anno (eventualmente rinnovabile per un secondo anno) in collaborazione con il Gruppo INAF per lo sviluppo e il collaudo degli strumenti, nonché con ALTEC-Torino per l’integrazione e validazione della pipeline.

Borsa di studio di un anno, eventualmente rinnovabile

Titoli di studio:

  • Laurea triennale in ingegneria informatica, informatica, fisica, matematica

Expertise:

  • Programmazione in Python
  • Buona Conoscenza del Sistema Operativo Linux
  • Creazione e Gestione di siti Web Dinamici
  • Conoscenza di database Relazionali (MySql e/o Postgresql)
  • Gestione degli archivi e di linguaggio SQL

Lingua:

  • Conoscenze base lingua inglese

Titolo di preferenza

  • Conoscenza del linguaggio IDL

SCARICA IL BANDO IN .PDF

(in preparazione)

Ragazza che fa una prova scritta di un concorso