ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE: previsto per il sostegno della famiglia, spetta ai lavoratori dipendenti quando i redditi complessivi del nucleo familiare stesso non superano i limiti stabiliti anno per anno dalla legge.

Fanno parte del nucleo:

  • il richiedente dell’assegno
  • il coniuge non legalmente ed effettivamente separato
  • i figli minorenni (legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio dell’altro coniuge, affidati a norma di legge).
  • i figli maggiorenni inabili che si trovano, per difetto fisico o mentale, nella assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro.
  • Nel caso di nuclei familiari con più di tre figli o equiparati di età inferiore ai 26 anni compiuti, vengono considerati al pari dei figli minori, anche i figli di età superiore ai 18 anni ed età inferiore a 21 anni purché studenti o apprendisti (legge 296/06 art. 1 comma 11).

L’assegno per il nucleo familiare viene corrisposto dal 1° luglio fino al 30 giugno dell’anno successivo, facendo riferimento al reddito dell’anno precedente.
Di seguito le tabelle pubblicate con la circolare 68 del I.N.P.S. in data 11 maggio 2018.

Tab. 11 Nuclei familiari con entrambi i genitori e almeno un figlio minore in cui non siano presenti componenti inabili
Tab. 12 Nuclei familiari con un solo genitore e almeno un figlio minorenne in cui non siano presenti componenti inabili
Tab. 13 Nuclei familiari orfanili composti solo da minori non inabili
Tab. 14 Nuclei familiari con entrambi i genitori e almeno un figlio minore in cui sia presente almeno un componente inabile e nuclei familiari con entrambi i genitori, senza figli minori e con almeno un figlio maggiorenne inabile.
Tab. 15 Nuclei familiari con un solo genitore e almeno un figlio minore in cui sia presente almeno un componente inabile e nuclei familiari con entrambi i genitori, senza figli minori e con almeno un figlio maggiorenne inabile.
Tab. 16 Nuclei familiari orfanili composti da almeno un minore in cui sia presente almeno un componente inabile
Tab. 19 Nuclei familiari orfanili composti solo da maggiorenni inabili
Tab. 20a Nuclei familiari senza figli con entrambi i coniugi (in cui sia presente almeno un fratello, sorella o nipote inabile)
Tab. 20b Nuclei monoparentali senza figli (in cui sia presente almeno un fratello, sorella o nipote inabile)
Tab. 21aNuclei familiari senza figli (in cui non siano presenti componenti inabili)
Tab. 21bNuclei monoparentali senza figli con almeno un fratello, sorella o nipote (in cui non siano presenti componenti inabili)
Tab. 21cNuclei familiari senzi figli (in cui sia presente almeno in coniuge inabile e nessun altro componente inabile)
Tab. 21dNuclei monoparentali senza figli con almeno un fratello, sorella o nipote (in cui solo il richiedente sia inabile)