Contatti: Responsabile Didattica e Divulgazione

Dott. Daniele Gardiol
tel.: 011.8101986
mail: daniele.gardiol (at) inaf.it

LA NOTTE DEI RICERCATORI 2019

Venerdì 27 settembre sarà la Notte dei Ricercatori.

INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino parteciperà con i suoi ricercatori astronomi con un ricco programma per questa serata.

Saremo al Museo Egizio e al Mastio della Cittadella con due postazioni dotate di telescopi portatili per farvi ammirare le bellezze del firmamento.

La nostra sede di Pino Torinese sarà aperta, insieme al Planetario, per raccontarvi le nostre recenti scoperte nel campo dell’astronomia! Il programma completo è scaricabile a QUESTO LINK.

Con CERCA LA RICERCA i ricercatori astronomi dell’Osservatorio vi aspettano nei loro uffici, dove avviene la loro ricerca, per raccontarvi le ultime novità sulla loro attività: le recenti scoperte sui Pianeti Extrasolari, l’attività del Sole e della sua Corona, la mappatura delle stelle della nostra Galassia con una precisione mai vista prima, e molto altro. Ai visitatori verrà fornita una mappa con l’ubicazione degli uffici dove sarà possibile trovare i ricercatori.
Con OCCHIO AL TELESCOPIO!, in caso di bel tempo, per tutta la serata sarà possibile mettere l’occhio allo storico Astrografo Zeiss, per osservare le bellezze del firmamento, con l’accompagnamento e il racconto di un astronomo professionista.

La partecipazione alle osservazioni al telescopio (OCCHIO AL TELESCOPIO!) e all’incontro con i ricercatori astronomi (CERCA LA RICERCA) è gratuita, ma occorre prenotarsi a QUESTO LINK.

DIDATTICA E DIVULGAZIONE

Per le scuole

Attività all’ Osservatorio

Parco del cielo

Media e Social